Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, interviene sul possibile passaggio dell’onorevole Luisa Lantieri, attualmente vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, verso la Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro.
«Ho letto sulla stampa che l’onorevole Lantieri, eletta nelle liste di Forza Italia e poi vicepresidente dell’Ars, vorrebbe transitare», ha dichiarato Schifani oggi a Catania, a margine dell’attivazione della linea ferroviaria Bicocca–Catenanuova.
Pur precisando che «ognuno è padrone delle proprie scelte», il governatore ha espresso una posizione netta sul piano istituzionale: «Non ho mai visto di buon occhio i passaggi a freddo di un deputato all’interno di una coalizione. Si tratta, a mio avviso, di atti di malcostume politico».
Schifani ha quindi aggiunto un richiamo esplicito al principio di coerenza nelle cariche istituzionali: «A Roma, ad esempio, i regolamenti prevedono che quando un parlamentare viene eletto all’ufficio di presidenza e poi cambia gruppo, decade automaticamente da quel ruolo. In Regione questo non è previsto, ma ritengo che il senso di responsabilità politico della Lantieri la porterebbe, se dovesse lasciare il partito, a dimettersi da vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana».
