Ha ripreso a zampillare la fontana ornamentale del Tondo Gioeni, tornata pienamente funzionante e illuminata dopo un accurato intervento di riqualificazione curato dalla Direzione comunale Manutenzioni, diretta da Salvo Leonardi.
L’opera, realizzata nel 2018 e rimasta spenta per diversi mesi a causa della grave compromissione del sistema originario, è stata oggetto di una completa rigenerazione tecnica ed estetica.
I lavori di restauro e adeguamento tecnico
L’intervento, diretto dal Responsabile Unico del Procedimento Francesco Giuseppe Cannata Lupo, è stato realizzato dalla ditta Luxor S.r.l. di Valguarnera Caropepe.
I lavori hanno riguardato:
-
la nuova illuminazione della parete a verde, estesa per circa 30 metri su entrambi i lati;
-
l’installazione di un nuovo quadro elettrico, spostato dal vano pompe interrato alla camera di controllo superiore;
-
la fornitura e montaggio di nuove elettropompe;
-
la pulitura e il trattamento idrorepellente del marmo rosso Alicante per ravvivarne il colore naturale e proteggerlo dagli agenti atmosferici;
-
il ripristino dell’illuminazione interna ed esterna;
-
la sistemazione delle parti danneggiate e scollate.
Completano il progetto la pulizia della vasca di raccolta e delle camere delle pompe, con trattamenti disinfettanti mirati a garantire igiene e corretta circolazione dell’acqua.
Un segno di decoro urbano e cura per la città
L’intervento si inserisce nel piano di manutenzione e decoro urbano promosso dal Comune di Catania, volto alla valorizzazione dei luoghi simbolo della città.
Il Tondo Gioeni, punto strategico di collegamento e area verde urbana tra le più frequentate, torna così a essere pieno di vita, luce e colore, restituendo ai cittadini un elemento di bellezza e identità urbana.
