CATANIA – Colonnine di ricarica smart, telecamere intelligenti e tecnologie per la mobilità sostenibile: l’Università di Catania diventa sempre più green grazie al progetto S3 Campus, che fa del grande complesso di via Santa Sofia un laboratorio d’innovazione energetica e digitale.
Nell’area della Cittadella universitaria, che ospita i principali dipartimenti scientifici dell’Ateneo e accoglie ogni giorno migliaia di studenti, docenti e personale tecnico, sono state installate 16 postazioni di ricarica “smart” per veicoli elettrici, con una potenza complessiva di 400 kW.
Le nuove colonnine fanno parte di una rete intelligente di ricarica alimentata anche da fonti rinnovabili, integrata in un sistema capace di gestire i flussi energetici in modo efficiente e sostenibile. Nel cuore del campus sarà così possibile ricaricare auto e scooter elettrici in poche decine di minuti, in base alle effettive necessità di ciascun utente.
Il sistema prevede una piattaforma digitale in grado di monitorare i kWh erogati, ottimizzare i tempi di ricarica e adattare la potenza in base alle caratteristiche del veicolo. Un insieme di telecamere intelligenti leggerà le targhe dei mezzi in ingresso e gestirà automaticamente le ricariche attraverso software dedicati.
Le ricerche del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, diretto dal professore Matteo Ignaccolo, hanno contribuito allo sviluppo dei sistemi di monitoraggio 24 ore su 24 dell’infrastruttura, oltre che di funzioni come la reservation, l’accounting, il billing e l’elaborazione di statistiche sui consumi energetici, gestite tramite app dedicate.
Il progetto ha inoltre permesso di potenziare la piattaforma digitale Moovle, pensata per la mobilità intermodale della comunità universitaria e per l’integrazione tra mezzi pubblici, privati e sostenibili.
La presentazione ufficiale del nuovo impianto è in programma giovedì 6 novembre: appuntamento alle ore 10 nel piazzale centrale della Cittadella universitaria per un sopralluogo alle colonnine, seguito alle ore 11 dal workshop “Mobilità green, le nuove frontiere tra innovazione e ricerca”, che si terrà nell’aula Oliveri.
Un’iniziativa che conferma la vocazione dell’Ateneo catanese verso una transizione ecologica reale, sostenuta dalla ricerca e dalla tecnologia.
