L’Avvocatura catanese ricorda l’avvocato Serafino Famà: due giornate tra memoria e impegno

L’Avvocatura catanese ricorda l'avvocato Serafino Famà: due giornate tra memoria e impegno

CATANIA – La Camera Penale di Catania “Serafino Famà” celebra l’anniversario della barbara uccisione dell’avvocato Serafino Famà, figura simbolo di legalità, coraggio e indipendenza dell’Avvocatura catanese. Per l’occasione, la città si stringe attorno alla memoria di un professionista che ha pagato con la vita il suo impegno per la giustizia e la libertà.

Le manifestazioni organizzate dalla Camera Penale si articoleranno in due giornate di incontri, riflessione e memoria condivisa.

Sabato 8 novembre 2025 – ore 16:30

Sala C3 del Centro Fieristico “Le Ciminiere”, Viale Africa n. 12, Catania

Si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Trent’anni di storia dell’Avvocatura Catanese: Enzo Trantino, Nando Sambataro e Serafino Famà”.
Interverranno i familiari degli avvocati Famà, Trantino e Sambataro, insieme a numerosi colleghi penalisti. L’appuntamento sarà un momento di memoria e riflessione sull’evoluzione dell’Avvocatura e sui valori che hanno guidato l’impegno di Serafino Famà.

Domenica 9 novembre 2025 – ore 09:30

Piazzale Serafino Famà, Catania

Si svolgerà la cerimonia commemorativa e l’inaugurazione ufficiale della piazza dedicata all’avv. Serafino Famà.
Seguiranno i saluti istituzionali e l’incontro sul tema “Serafino Famà: esempio di legalità e indipendenza”.

Interverranno: Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, avv. Flavia Famà, dott.ssa Agata Santonocito, dott. Pietro Mancuso e avv. Francesco Antille.
Modererà l’avv. Goffredo D’Antona.

L’evento è insignito del riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, a testimonianza dell’alto valore civile e morale della memoria di Serafino Famà e dell’impegno dell’Avvocatura catanese nella difesa dei principi di giustizia, libertà e democrazia.

Un anniversario che unisce la comunità forense e la città nel segno della legalità, della memoria e del coraggio civile.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.