PATERNÒ – Appaltata la gara per la riqualificazione e messa in sicurezza della strada comunale “Scalilli”, l’arteria viaria che collega via Mongibello con lo svincolo che immette sulla statale 284. Si tratta di un’opera attesa da anni, la cui aggiudicazione è stata annunciata dal sindaco Nino Naso. I lavori, del valore di 450 mila euro, sono stati finanziati dalla Regione Siciliana.
La strada “Scalilli” da tempo necessitava di un intervento di manutenzione, essendo la sede stradale ridotta in condizioni critiche. In passato, sulla questione erano intervenuti l’ex consigliere comunale di Ragalna Salvo Di Caro e l’attuale capogruppo di Fratelli d’Italia Alfio Virgolini.
Nei giorni scorsi, inoltre, la giunta comunale ha espresso parere favorevole alla determina dirigenziale con cui è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione di una elisuperficie a servizio anche del presidio ospedaliero “SS. Salvatore” di Paternò. L’intervento, dal valore complessivo di 600 mila euro, è stato approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana a seguito di una interlocuzione tra il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il deputato nazionale Francesco Ciancitto e lo stesso Alfio Virgolini.
Il progetto, già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, prevede la realizzazione dell’elisuperficie in via Vittime Civili di Guerra, nei pressi dell’ospedale. Il sito individuato si trova su un terreno roccioso, a circa 230 metri sul livello del mare, in una zona di crinale degradante verso Nord-Est in direzione di via Vittime Civili di Guerra e verso Est in corrispondenza di un’area a parcheggio.
