Adrano e Santa Maria di Licodia, operazione dei Carabinieri: denunce, sequestri e sanzioni per oltre mille euro
Un imponente dispiegamento di forze dell’ordine ha interessato nella giornata di ieri i territori di Adrano e Santa Maria di Licodia, dove i Carabinieri delle locali Stazioni, supportati dai militari del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno condotto una nuova operazione di controllo del territorio.
L’attività, concentrata nei centri abitati e nelle aree periferiche, ha portato a risultati significativi: controllate 28 persone e 14 veicoli, con il sequestro di una dose di marijuana e il ritiro della patente a un giovane, segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.
Le violazioni accertate non si sono limitate al campo degli stupefacenti. Durante i controlli stradali, sono state elevate contravvenzioni per oltre 1.000 euro per infrazioni al Codice della Strada e sequestrata un’autovettura priva di assicurazione.
Ad Adrano, particolare attenzione è stata rivolta al contrasto dei reati contro il patrimonio. Quattro le denunce scattate: due minorenni, di 17 e 16 anni, sono stati sorpresi in via della Costituzione con un coltello di 17 cm e attrezzi da scasso. Uno dei due, già noto alle forze dell’ordine, è stato anche multato per guida senza patente.
In contrada Pulica, i Carabinieri hanno fermato un’auto con a bordo due giovani provenienti da Siracusa, di 23 e 22 anni. Il passeggero è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico di 7 cm, di cui non ha saputo fornire alcuna giustificazione. L’arma è stata sequestrata e l’uomo denunciato all’autorità giudiziaria.
L’operazione rientra nel quadro delle attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori, allo spaccio e al porto illegale di armi, confermando l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel garantire sicurezza e legalità nei centri della provincia etnea.
