Mario Biondi celebra i 20 anni di carriera: tour 2026 nei teatri e riedizione dell’album di Natale

Mario Biondi celebra i 20 anni di carriera: tour 2026 nei teatri e riedizione dell'album di Natale

Nel 2026 Mario Biondi, la voce italiana del soul-jazz, celebrerà i 20 anni di una carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi in 50 Paesi, a partire dall’esordio con il singolo This Is What You Are, contenuto nell’album Handful of Soul.

Tra i suoi lavori più amati, spicca l’album natalizio Mario Christmas del 2013, una raccolta di brani classici rivisitati con il suo inconfondibile sound. In occasione delle festività 2024, il disco torna in una nuova veste con la riedizione A Very Special Mario Christmas, in uscita il 12 dicembre per Sony Music Italia.

Oltre ai classici del Natale reinterpretati da Biondi, la riedizione include anche il brano Cool Yule (feat. Antonio Faraò), una versione moderna del pezzo scritto da Steve Allen e portato al successo nel 1953 da Louis Armstrong, da sempre considerato dal crooner catanese una delle sue principali fonti d’ispirazione. La collaborazione con il pianista jazz Antonio Faraò dona al brano una nuova sofisticatezza musicale.

Per la prima volta sarà inoltre disponibile in formato fisico anche il brano del 2020 This Is Christmas Time. A Very Special Mario Christmas uscirà in versione CD e LP, con pre-order attivo dal 14 novembre.

Intanto, anche This Is What You Are è stato celebrato con una nuova versione speciale pubblicata a settembre (Beyond/The Orchard), risuonata da musicisti di spicco della scena jazz internazionale come Dennis Chambers (batteria), John Patitucci (basso), Antonio Faraò (pianoforte), Till Brönner (tromba) e Chase Baird (sassofono), insieme a due storici collaboratori di Biondi: Massimo Greco (tastiere aggiunte) e Marco Fadda (percussioni).

Si conclude oggi, 14 novembre, il tour internazionale 2025, con l’ultima tappa al Joseph-von-Fraunhofer-Halle di Straubing, in Germania. I preparativi per i festeggiamenti del 2026 sono già in corso.

Dal 2006, la carriera del crooner non si è più fermata: tournée in Italia e all’estero, album certificati Oro e Platino, collaborazioni prestigiose con artisti come Gregory Porter, Incognito, Earth Wind & Fire, Chaka Khan, Burt Bacharach, Al Jarreau, Sarah Jane Morris, Till Brönner, oltre a legami con grandi nomi italiani come Pino Daniele, Pooh, Renato Zero, Il Volo. Tra le location più prestigiose in cui si è esibito figura la Royal Albert Hall di Londra.

Tour 2026: le prime date nei teatri

Sono state annunciate le prime tappe del tour teatrale 2026 prodotto da Friends & Partners:

  • 5 maggio – Teatro EuropAuditorium, Bologna
  • 8 e 9 maggio – Teatro Arcimboldi, Milano
  • 11 maggio – Teatro Colosseo, Torino
  • 13 maggio – Teatro Verdi, Firenze
  • 16 maggio – Teatro Team, Bari
  • 17 e 18 maggio – Teatro della Conciliazione, Roma
  • 19 maggio – Teatro Augusteo, Napoli
  • 21 maggio – Teatro Metropolitan, Catania

Le prevendite sono disponibi

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.