Biancavilla, completato il progetto “Corsie a Colori”: nuovi murales in Pediatria per un ospedale più accogliente
Biancavilla – Il progetto “Corsie a Colori” arriva anche al Presidio Ospedaliero di Biancavilla, dove ieri è stata presentata ufficialmente la nuova serie di murales che trasformano il reparto di Pediatria in uno spazio più sereno e accogliente. L’intervento nasce dalla collaborazione tra “Corsie a Colori ODV”, Lions e Leo Club Adrano–Bronte–Biancavilla (ABB), insieme al talento dell’artista Anna Aiello.
«È un’iniziativa di grande valore – ha affermato il direttore dell’UOC di Pediatria, Dino Pennisi – per la quale ringraziamo i promotori e chi ne ha permesso la realizzazione. Il progetto contribuisce a rendere il reparto più familiare per bambini e famiglie. Un ambiente curato, insieme alla professionalità del personale, migliora la qualità dell’assistenza e conferma l’importanza di investire in un luogo che rappresenta un punto di riferimento per il territorio». Presenti alla cerimonia anche l’assessore comunale Valentina Russo.
“Corsie a Colori” nasce per rendere più rasserenante la permanenza dei piccoli pazienti attraverso opere artistiche realizzate in spazi ospedalieri. «Abbiamo riscontrato – spiega Claudio Coppola, presidente e fondatore di Corsie a Colori ODV – che un ambiente colorato influisce positivamente sul benessere dei bambini e delle famiglie e aumenta la motivazione del personale».
I nuovi murales, ispirati ai temi della natura e della fantasia, sono progettati per stimolare immaginazione e creatività, contribuendo a un clima positivo che coinvolge non solo i piccoli ricoverati, ma anche famiglie, medici e infermieri.
«L’inaugurazione di oggi conclude un percorso avviato due anni fa e portato avanti con grande impegno dai Leo – ha ricordato Carmelo Minissale, presidente del Leo Club ABB –. Le opere trasformano le corsie in spazi che trasmettono speranza. Un ringraziamento speciale all’artista Anna Aiello, alla Direzione del reparto e a tutti i partner del progetto».
Il progetto, patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) e dalla Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP), rappresenta anche un’importante occasione di partecipazione per la comunità locale, coinvolta nel donare tempo e competenze creative per migliorare gli ambienti ospedalieri.
«I colori esprimono gioia – sottolinea il direttore medico del Presidio, Giovanni Bandieramonte – ed è questo lo spirito del progetto: far respirare in Pediatria un’aria più leggera. I murales, realizzati con grande cura, rendono il reparto vivace e armonioso. Continueremo, insieme ai Lions e ai Leo, a perseguire nuovi interventi di valorizzazione degli spazi ospedalieri».
All’incontro hanno partecipato anche Santi Fazio per Corsie a Colori ODV; Alessia Maugeri, Rosaria Tomasello e Alessandra Scalisi per il Leo Club ABB; Francesco Stissi e Salvuccio Furnari per il Lions Club ABB.
