L’ospedale di Acireale ottiene i Tre Bollini Rosa, il massimo riconoscimento nazionale per la salute femminile

L'ospedale di Acireale ottiene i Tre Bollini Rosa, il massimo riconoscimento nazionale per la salute femminile

Ospedale di Acireale premiato con Tre Bollini Rosa: massimo riconoscimento nazionale per la salute femminile

Tre Bollini Rosa per l’Ospedale di Acireale. La Fondazione Onda ETS ha assegnato al Presidio Ospedaliero dell’Asp di Catania il massimo riconoscimento nazionale dedicato alla salute femminile, certificando la qualità dei percorsi clinici e assistenziali rivolti alle donne.

Il prestigioso premio è stato ritirato questa mattina dal direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, durante la cerimonia ufficiale tenutasi al Ministero della Salute. Un risultato che colloca l’Ospedale di Acireale tra le migliori realtà italiane impegnate nella medicina di genere.

«Il conferimento dei Tre Bollini Rosa all’Ospedale di Acireale – dichiara Laganga Senzio – valorizza il lavoro quotidiano delle nostre équipe e conferma il nostro impegno nel promuovere percorsi assistenziali basati sulla qualità, sulla personalizzazione delle cure e sull’attenzione alle specificità della salute femminile.

Questo risultato è uno stimolo ulteriore a consolidare standard elevati, investire nella multidisciplinarità e garantire servizi sempre più appropriati e accessibili. La presenza del Presidio di Acireale nel circuito ONDA orienta in una direzione chiara i percorsi di cura pensati per le pazienti, avviandoci verso un modello di buone pratiche da valorizzare all’interno della rete ospedaliera dell’Asp di Catania, in sinergia con i servizi territoriali. La medicina di genere è una direttrice fondamentale e prendersi cura delle donne nel modo migliore è uno degli obiettivi prioritari della nostra Asp».

Dal 2007, la Fondazione Onda ETS attribuisce i Bollini Rosa agli ospedali che si distinguono nell’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili e di quelle trasversali uomo-donna, promuovendo modelli ospedalieri sensibili alle differenze di genere.

Per il biennio 2026-2027, la valutazione ha incluso 18 aree cliniche, con l’ingresso dell’Oftalmologia e della Medicina del Dolore e la reintroduzione della Pediatria.

L’ottenimento dei Tre Bollini Rosa attesta l’eccellenza dell’Ospedale di Acireale nei percorsi multidisciplinari, nell’appropriatezza dei PDTA, nell’accoglienza, nella presa in carico delle donne vittime di violenza e nella partecipazione attiva alle iniziative nazionali di Onda, come gli (H) Open Day, gli Open Weekend e l’(H) Open Week.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.