“OltrepagYnaM”, il gruppo di lettura che unisce Adrano e la Sicilia tra libri e social

"OltrepagYnaM", il gruppo di lettura che unisce Adrano e la Sicilia tra libri e social

Nasce “OltrepagYnaM”: il gruppo di lettura che unisce Adrano e il web

Si chiama “OltrepagYnaM” ed è il nuovo gruppo di lettura che nasce dall’incontro tra una libreria del territorio e il mondo dei social network, con l’obiettivo di creare una community senza confini fatta di lettori appassionati. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la libreria adranita “L’Isola Che C’è” di Maria Andaloro e Ylenia Sangiorgio, curatrice della pagina culturale La Campana di Vetro.

L’idea è semplice e innovativa allo stesso tempo: ogni mese viene proposta una tematica, sulla quale la community vota uno tra due titoli messi a sondaggio. Il libro vincitore viene poi letto in autonomia dai partecipanti, liberi di scegliere il formato preferito: cartaceo, ebook o audiolibro. Per favorire l’accessibilità e abbattere ogni barriera economica, gli organizzatori promuovono attivamente il prestito bibliotecario e selezionano testi facilmente reperibili nelle reti pubbliche.

Il momento centrale è l’incontro mensile, che si svolge in presenza presso la libreria di Adrano ma con una modalità completamente nuova: chiunque può partecipare a distanza tramite un link per la videochiamata. Una scelta che consente di superare le distanze fisiche e coinvolgere lettori da tutta la Sicilia e oltre.

«L’iniziativa sta avendo un successo straordinario» racconta la libraia Maria Andaloro. «Dall’avvio abbiamo coinvolto una ventina di lettori, molti dei quali giovani. Per Il curioso caso di Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald si sono collegati da remoto due ragazzi di Gela e Siracusa. È bello vedere come gli appassionati contagino i loro amici, che si avvicinano incuriositi al meraviglioso mondo dei libri».

Dopo il viaggio interiore di Siddharta e le riflessioni etiche di Frankenstein, il gruppo è già pronto per nuove esplorazioni letterarie. Un modello “ibrido” che dimostra come la passione per la lettura possa costruire ponti, avvicinando lettori della provincia e non solo in un unico, vivace spazio di confronto che va ben oltre la pagina.

Per informazioni e per unirsi alle prossime letture, è possibile consultare la pagina Instagram “Oltrepagynam”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.