Catania, blitz antidroga nel quartiere Rapisardi-Nesima: arrestato un 45enne
Catania. Un’operazione mirata di contrasto allo spaccio di stupefacenti, condotta nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante, si è conclusa con l’arresto di un 45enne catanese, già noto alle forze dell’ordine.
Il blitz è scattato nel quartiere Rapisardi-Nesima, dove diverse pattuglie, inclusa una in moto, hanno presidiato in modalità discreta alcuni punti strategici dell’area. I militari hanno notato un uomo alla guida di un’utilitaria compiere movimenti sospetti. In via Diaz il 45enne si è fermato brevemente scambiando qualcosa con un pedone, che subito dopo si è dileguato.
I Carabinieri, riconoscendo il conducente come pregiudicato, hanno avviato un pedinamento fino a via Ferri. Qui, dopo una telefonata, un secondo uomo — di origini straniere — è salito per pochi istanti a bordo del veicolo, per poi scendere rapidamente. Una dinamica compatibile con il tipico modus operandi dello spaccio.
A quel punto le pattuglie sono intervenute, bloccando e mettendo in sicurezza il 45enne. La perquisizione immediata ha permesso di rinvenire un ingente quantitativo di droga: 88 grammi di marijuana, 11 grammi di hashish, un flaconcino di olio di marijuana e una sigaretta elettronica caricata con THC oltre i limiti consentiti.
All’interno dell’auto, nascosti nel vano portaoggetti, i militari hanno scoperto 200 euro in contanti, mentre il pusher stringeva in mano una banconota da 20 euro, ritenuta probabile provento di una vendita appena conclusa.
L’uomo è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Tutta la droga e il denaro sono stati sottoposti a sequestro.
