Stasera la finale di X Factor 2025: le catanesi Delia e Rob fanno vibrare il popolo siciliano

Stasera la finale di X Factor 2025: le catanesi Delia e Rob fanno vibrare il popolo siciliano

X Factor 2025, è il giorno della finale: Delia, eroCaddeo, PierC e rob si contendono il titolo

Dal cantautorato che affonda le radici nella tradizione siciliana all’energia del pop-punk, passando per la ballad intima e la potenza vocale di stampo internazionale. Sono quattro gli artisti, con identità e percorsi molto diversi, a contendersi il titolo di vincitore di X Factor 2025 nella finale di stasera, in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli. In gara ci sono Delia (squadra di Jake La Furia), eroCaddeo (squadra di Achille Lauro), PierC (squadra di Francesco Gabbani) e rob (squadra di Paola Iezzi).

I profili dei finalisti

Delia

Nome d’arte di Delia Buglisi, 25 anni, di Catania. Cantautrice che intreccia folk e cantautorato con una cifra stilistica unica: l’uso del siciliano come lingua universale e voce delle proprie radici. Laureata al Conservatorio di Catania, unisce formazione accademica e scrittura istintiva, dando vita a una musica viscerale. Nel 2024 ha vinto la borsa di studio come miglior cantautrice presso Isola degli Artisti, collaborando con autori e produttori di rilievo e aprendo concerti di artiste come Serena Brancale.

Nel corso dell’edizione ha attraversato generi e mondi diversi: da “Sakura” di Rosalía a “La canzone dei vecchi amanti” di Battiato, da “Dolcenera” di De André a “I pirati a Palermu” di Otello Profazione, fino a “Sei bellissima” di Loredana Bertè. Impronta caratteristica del suo percorso sono stati i mash-up, diventati un vero marchio di fabbrica: Bizet/Stromae, Faletti/Rota, “Pink Soldiers”/“Bella Ciao”, Adamo/Eminem, Chavela Vargas/Mahmood. Il suo inedito Sicilia Bedda è una carezza malinconica alla propria terra.

eroCaddeo

Damiano Caddeo, 27 anni, nato a Cagliari e residente a Torino, commesso nella vita di tutti i giorni. Autore pop dal tocco delicato, capace di trasformare esperienze intime in racconti universali. Si è presentato ai Bootcamp con “Sei acqua” di Venerus feat. Calibro 35, alle Last Call con “Per due che come noi”. Achille Lauro lo ha guidato verso alcuni capisaldi della musica italiana: Battisti, Tiziano Ferro, Pooh, Battiato, De Crescenzo, Tenco. Ha interpretato anche “Viva La Vida” dei Coldplay. Il suo inedito, punto, esplora la sospensione tra ciò che finisce e ciò che si vorrebbe trattenere.

PierC

PierC, della squadra di Francesco Gabbani, porta sul palco una vocalità moderna e una naturale inclinazione per la ballad pop internazionale. Durante il programma ha costruito un percorso coerente e sempre più maturo, culminato ora nella finale.

rob

Rob, talento della squadra di Paola Iezzi, è l’artista che più ha unito tecnica, contemporaneità e presenza scenica. Considerata da molti la favorita sin dalle prime puntate, ha alternato interpretrazione, energia e una vocalità capace di toccare registri internazionali.

Come si svolgerà la finale

La finale – in onda dalle 21:00 su Sky Uno, NOW e in chiaro su TV8 – prevede tre manche. La prima, “My Song”, vedrà ciascun artista scegliere un brano che li rappresenti al meglio: Delia con Cu’mme, eroCaddeo con L’emozione non ha voce, PierC con Shallow, rob con Città vuota.

La seconda manche sarà dedicata ai “Best Of”, quattro medley rapidissimi che riassumeranno il percorso dei finalisti. Nella terza e ultima manche, ciascun artista tornerà a eseguire il proprio inedito prima della proclamazione del vincitore.

Gli ospiti

Super ospite della serata sarà Laura Pausini: ambasciatrice della musica italiana nel mondo, più di 75 milioni di dischi, 6 miliardi di streaming, unica italiana con un Grammy Award, vincitrice di un Golden Globe e candidata agli Oscar. Atteso anche Jason Derulo, re del pop mondiale e autore di successi da miliardi di streaming, in tour in Europa nel 2026.

Il legame con Napoli

Piazza del Plebiscito ospiterà oltre 16mila spettatori. Alle 20 spazio ad “Ante Factor” con Mariasole Pollio. L’indomani, il 6 dicembre, all’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli si terrà “X Factor – La Masterclass”, giornata di formazione per giovani talenti. I fan potranno incontrare i protagonisti Layana, Mayu, Viscardi e tellynonpiangere allo store Sky di Via Chiaia.

I pronostici dei bookmaker

Secondo Agipronews, rob è la grande favorita: quota 2 su Snai e Betflag. Subito dietro eroCaddeo a 4, seguito da Delia e PierC, entrambi a quota 4,50. Per gli analisti, la vincitrice sarà donna per il terzo anno consecutivo: opzione a 1,50 contro il 2,40 per un concorrente uomo.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.