Dal talent al successo: Rob, la cantautrice di Trecastagni, vince X Factor 2025

Dal talent al successo: Rob, la cantautrice di Trecastagni, vince X Factor 2025

Roberta Scandurra, la cantautrice di Trecastagni che ha incendiato X Factor 2025

Ha soli vent’anni, viene da Trecastagni e il suo nome è Roberta Scandurra: una giovane cantautrice che negli ultimi mesi ha saputo sorprendere il pubblico di X Factor 2025 con la sua energia pop-punk e una forte identità artistica. Studentessa universitaria, Scandurra ama sperimentare e raccontare sé stessa attraverso brani dal forte contenuto autobiografico.

Il suo talento era già emerso nel 2022, quando vinse il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the Year”. In quella occasione alcuni professori del college le assegnarono una borsa di studio che le permise, nel giugno 2023, di frequentare un prestigioso workshop di Songwriting alla Berklee College of Music di Boston.

Arrivata nel talent come “underdog”, così come spesso definita durante il suo percorso, Roberta ha dimostrato settimana dopo settimana una crescita costante, seguendo i consigli della sua giudice Paola Iezzi. Sul palco ha dominato con reinterpretazioni pop-punk di brani iconici: Call Me di Blondie, Driver’s License di Olivia Rodrigo (versione JXDN), Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs, You Oughta Know di Alanis Morissette, Ti sento dei Matia Bazar, What’s Up? delle 4 Non Blondes, Bring Me to Life degli Evanescence, Un’emozione da poco di Anna Oxa e Decode dei Paramore.

Il suo inedito, Cento Ragazze, è una scarica di puro pop-punk in cui racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza: lui scompare, lasciandola sola con la sua disillusione e con un’energia emotiva che diventa musica.

Con la sua voce graffiata, la presenza scenica e un’identità ben definita, Roberta Scandurra si conferma una delle più promettenti artiste emergenti del panorama musicale italiano.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.