Paternò, l’Arcivescovo Renna presiede il solenne pontificale per la festa di Santa Barbara

Paternò, l’Arcivescovo Renna presiede il solenne pontificale per la festa di Santa Barbara

Festa di Santa Barbara, a Paternò il secondo giorno di celebrazioni

Proseguono oggi i festeggiamenti in onore di Santa Barbara, Patrona di Paternò, con un programma fitto di appuntamenti religiosi e tradizionali. Questa mattina l’Arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, presiederà il solenne pontificale, concelebrato dal clero del XII vicariato e alla presenza delle autorità civili e militari.

Al termine della celebrazione eucaristica, i componenti della Commissione straordinaria attualmente alla guida del Comune dovrebbero invocare il patrocinio di Santa Barbara sulla città, un gesto atteso e particolarmente significativo per la comunità paternese.

Nel pomeriggio, alle ore 17, è prevista l’uscita del simulacro della Santa di Nicodemia. Il fercolo raggiungerà l’ospedale Santissimo Salvatore, dove sarà impartita la benedizione con le Reliquie ai degenti e al personale sanitario.

In serata Piazza Indipendenza sarà teatro del tradizionale spettacolo piromusicale, momento molto atteso dai devoti e dai visitatori. Intorno alla mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico dal Castello Normanno segnerà la conclusione del secondo giorno di festa.

Intanto ieri, 4 dicembre, giornata clou dei festeggiamenti, migliaia di persone hanno affollato le strade di Paternò per vivere la festa patronale in tutti i suoi aspetti, tra devozione, tradizione e partecipazione popolare.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.