Catania, il Duomo in videomapping: la pietra racconta Eliodoro e il Liotru per un Natale incantato (VIDEO)

Catania, il Duomo in videomapping: la pietra racconta Eliodoro e il Liotru per un Natale incantato (VIDEO)

Piazza Duomo si è trasformata, nel giorno di Natale, in un palcoscenico d’eccezione per un suggestivo viaggio tra mito, storia e tecnologia. Lo spettacolo di videomapping “Pietra Canta. La leggenda di Eliodoro e il Liotru” ha regalato nuova vita al prospetto rinnovato di Palazzo degli Elefanti, attirando una folla numerosa nel cuore barocco di Catania.

Attraverso immagini ipnotiche e colori intensi, proiettati direttamente sulla facciata del palazzo, la narrazione ha affascinato grandi e piccoli, rievocando l’antica leggenda del mago Eliodoro e del suo elefante di pietra, il Liotru, simbolo identitario della città. A rendere l’esperienza ancora più immersiva, le musiche evocative e la voce narrante di Ruggero Sardo, che hanno contribuito a creare un’atmosfera natalizia di grande suggestione.

L’evento è inserito nel cartellone delle iniziative promosse dal Comune e finanziate con i fondi della tassa di soggiorno, rappresentando uno degli appuntamenti di punta del programma festivo. Alla serata inaugurale era presente anche il sindaco Enrico Trantino, che ha seguito lo spettacolo tra cittadini e visitatori.

Lo spettacolo, realizzato su commissione comunale dall’azienda specializzata Sullaluna in collaborazione con Onestep, offre a cittadini e turisti l’opportunità di vivere il centro storico sotto una luce nuova, dove arte e innovazione dialogano con il patrimonio culturale.

Le proiezioni proseguiranno fino al 28 dicembre, con repliche ogni 30 minuti a partire dalle 17.30, trasformando Piazza Duomo in un luogo magico di incontro, racconto e condivisione.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.