Un dicembre importante quello che ha vissuto il Catania. Sette punti in tre partite, un solo gol subito, che testimonia una grande solidità difensiva, e il primato in classifica, in coabitazione con il Benevento. Insomma, gli etnei si sono confermati anche in questo ultimo mese dell’anno, chiudendo al meglio il 2025 e il girone d’andata. Il sogno Serie B sta diventando, partita dopo partita e passo dopo passo, sempre più realtà. Ma quali sono i punti di forza dei rossazzurri?
La vittoria di quest’ultima domenica contro l’Atalanta Under 23 è sembrata una sorta di vera e propria dichiarazione d’intenti. Personalità, carattere, cinismo e concretezza: l’undici di Toscano ha mandato un messaggio chiaro e tondo al campionato e alle due principali avversarie nella corsa per la promozione diretta, ossia Benevento e Salernitana. Il Catania sta, tra l’altro mettendo in mostra, anche trame di gioco ben definite, identità tattica, con il 3-4-2-1 che ormai è una certezza, e delle ottime individualità.
La doppietta contro i bergamaschi di Kaleb Jimenez ha fatto capire come non mancano certo le alternative e la qualità sulla trequarti, una consapevolezza che per i catanesi è divenuta arma letale di settimana in settimana. Questo a testimoniare un importante spirito di gruppo e a una voglia di non fermarsi. La pausa natalizia servirà per preparare al meglio un mese di gennaio dove si dovrà continuare a correre. E Il Massimino rimane il solito fortino, con l’imbattibilità casalinga come base per trasformare un sogno in realtà. E la spinta del pubblico di casa potrà fare la differenza.
Ma quali sono le previsioni in ottica scalata verso la B e play-off? Per quel che riguarda il gruppo C, il duello tra Benevento, Catania e Salernitana per prendersi il primo posto è molto appassionante e avvincente. I campani, secondo i pronostici di Snai, Betsson e Bwin, stabilmente ai vertici della classifica dei migliori siti di scommesse legali in Italia, sembrano essere leggermente avanti nelle preferenze, mentre giallorossi e rossoblù partono leggermente indietro. Tutto però è apertissimo.
Spulciando anche gli altri gironi della Serie C, squadre come Arezzo e Vicenza sembrano le principali favorite per la promozione diretta, con quote medie promozione molto basse. Occhi puntati anche su Ravenna, Ascoli, Lecco e Brescia che potrebbero arrivare ai play-off da principali favorite.
L’inizio del 2026 chiarirà le cose. Perché, come sempre, a parlare sarà il campo. Occhio però perché la Serie C riserva molto spesso sorprese e colpi di scena. Meglio non staccare la spina, perché anche il minimo calo di concentrazione potrebbe essere decisivo.
