Santa Venerina, furgone carico di ‘esplosivo’ per Capodanno: arrestati in tre (VIDEO)

Santa Venerina, furgone carico di ‘esplosivo’ per Capodanno: arrestati in tre (VIDEO)

Un carico di esplosivo da guerra, non fuochi per feste. È quanto hanno scoperto gli artificieri della Polizia di Stato di Catania in un furgone controllato a Santa Venerina, durante i servizi straordinari di prevenzione per il periodo natalizio.

Il rinvenimento ha portato all’arresto di tre catanesi: due fratelli di 25 e 29 anni, figli della titolare di una fabbrica di fuochi d’artificio, e un operaio di 28 anni. L’accusa è detenzione e porto illegale in luogo pubblico di manufatti esplosivi di altissima potenza.

A bordo del mezzo, gli agenti della Squadra Artificieri hanno rinvenuto oltre 220 chilogrammi netti di esplosivo, sotto forma di decine di artifizi pirotecnici professionali completi di mortai per la proiezione. Si tratta di ordini micidiali, progettati per essere lanciati ad altissima quota con una carica di polvere da sparo massiccia e un minimo di involucro, ben diversi dai comuni “botti” commerciali.

La giustificazione dei tre è parsa subito fantasiosa agli investigatori: avrebbero preparato uno “spettacolo per famiglie e vicini”. Una versione insostenibile, dato il valore e la pericolosità del materiale, oltre che la totale assenza di etichette e tracciabilità che ne denuncia la produzione clandestina.

Pur in possesso del patentino per “fochino”, i due fratelli hanno messo in serio pericolo la pubblica incolumità. Il trasporto illegale di tale quantitativo, senza le misure di sicurezza, i piani di emergenza e il servizio d’ordine obbligatori per legge, avrebbe potuto causare una strage in caso di incidente.

Dopo gli accertamenti tecnici che ne hanno confermato l’altissima pericolosità, il materiale è stato messo in sicurezza. Il pubblico ministero ha disposto la custodia cautelare in carcere per i tre, in attesa del giudizio di convalida. L’operazione ha stroncato sul nascere un rischio gravissimo, evidenziando ancora una volta il legame tra pirotecnica abusiva e pericolo estremo.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.