PATERNO’ Carenza personale medico all’ospedale Santissimo Salvatore di Paternò. A lanciare l’allarme i rappresentanti sindacali della UILFPL ossia Pippo Palumbo, Orazio Lopis e Nuccio Sciacca.
Allo stato attuale la situazione dei medici in servizio all’ospedale vede 2 medici all’ortopedia cinque nella chirurgia, uno nel reparto dell’otorino, uno nell’unità di medicina Trasfusionale e 3 nel pronto soccorso.
“Appare evidente il precario ed insufficiente numero delle risorse mediche che compromette la sicurezza dell’assistenza sanitaria nei confronti dei pazienti nonché l’organizzazione dello stesso personale che si trova costretto a coprire più turni del dovuto venendo così esposto a rischi psicofisici” dicono dal sindacato.
I tre sindacalisti, inoltre, hanno evidenziato che i lavori presso le Sale Operatorie del 2° piano del Presidio ospedaliero sono sospesi da oltre un anno: “tale condizione ha creato un ulteriore e sostanziale allungamento delle liste d’attesa per l’accesso degli utenti ad interventi chirurgici”.
Sindacato che ha inoltrato ai vertici dell’Asp di Catania una richiesta per avere un incontro urgente “per discutere e comprendere come l’ASP intende affrontare le problematiche dell’ospedale”.
