Catania partecipa a “Tutti Contano”: il censimento delle persone senza fissa dimora il 26, 28 e 29

Catania partecipa a "Tutti Contano": il censimento delle persone senza fissa dimora il 26, 28 e 29

Catania aderisce a “Tutti Contano”: a gennaio la conta notturna delle persone senza dimora

CATANIA – Anche la città di Catania partecipa al progetto nazionale “Tutti Contano” mediante una conta notturna e una successiva indagine campionaria, attività che si svolgeranno nelle serate del 26, 28 e 29 gennaio 2026.

L’iniziativa, promossa su scala nazionale dall’ISTAT e realizzata da fio.PSD, mira alla stima del fenomeno della grave emarginazione delle persone senza fissa dimora, attraverso una rilevazione strutturata e scientificamente validata.

Il censimento sarà svolto con il coinvolgimento di volontari, previa formazione obbligatoria, organizzati in squadre coordinate da operatori esperti. Tutti i partecipanti saranno inoltre coperti da assicurazione durante lo svolgimento delle attività.

La candidatura per partecipare come volontari dovrà essere presentata tramite la compilazione del form online disponibile sul sito
www.tutticontano.fiopsd.org/le-14-citta-coinvolte/catania, attraverso il quale sarà possibile ricevere istruzioni operative, informazioni sulla formazione e aggiornamenti sull’organizzazione locale della rilevazione.

Il risultato dell’indagine fornirà una fotografia aggiornata e affidabile della situazione riguardante la grave precarietà abitativa a Catania, con dati comparabili a livello nazionale, fondamentali per indirizzare le politiche pubbliche e rafforzare le azioni di inclusione sociale destinate alle persone che vivono senza dimora.

Catania partecipa a "Tutti Contano": il censimento delle persone senza fissa dimora il 26, 28 e 29

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.