Catania, roghi tossici lungo l’Acquicella: 38enne denunciato dalla Polizia Locale
CATANIA – Nel corso di un pattugliamento notturno finalizzato al contrasto dei reati ambientali, gli agenti della Sezione Ambientale della Polizia Locale di Catania hanno bloccato un uomo intento a bruciare rifiuti in via Calliope, un’area recentemente bonificata lungo il torrente Acquicella, nei pressi del cimitero.
Durante il controllo, il personale – operativo su disposizione del Comandante Peruga e del Vice Comandante Blasco, e coordinato dal Commissario Lizzio – ha notato una densa colonna di fumo e ha sorpreso B.G., 38 anni, mentre alimentava un rogo di materiali di scarto.
L’uomo è stato immediatamente identificato e denunciato per il reato di combustione illecita di rifiuti (art. 256 bis del D.Lgs. 152/2006).
Le successive verifiche, supportate dalle immagini del sistema di videosorveglianza, hanno accertato che lo stesso soggetto si era già reso autore di analoghi episodi nei giorni precedenti, bruciando copertoni e materiali in gomma per estrarne il rame e rivenderlo, ricavando così un guadagno illecito.
La Polizia Locale ha fornito tutte le informazioni raccolte all’Autorità Giudiziaria, affinché possano essere valutate ulteriori misure per prevenire la ripetizione di azioni che compromettono l’ambiente, il decoro urbano e la sicurezza di una zona storicamente soggetta a degrado.
