CATANIA – Presso la Prefettura di Catania, alla presenza del prefetto Pietro Signoriello, del Raffaele Celia, Commissario straordinario di Governo per i lavori di ammodernamento lungo l’itinerario Adrano–Paternò, e delle organizzazioni sindacali di categoria, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa relativo all’intervento di sistemazione e messa in sicurezza della strada statale 284.
L’accordo riguarda lo Stralcio 1 dell’opera, compreso tra lo svincolo di Paternò e lo svincolo Scalilli, e rappresenta un passaggio formale e operativo fondamentale per l’avvio di uno dei cantieri infrastrutturali più rilevanti del territorio etneo.
Un’arteria strategica per l’hinterland etneo
L’itinerario interessato dai lavori si sviluppa per circa 3,3 chilometri in direzione Nord–Sud e ricade interamente nel territorio comunale di Paternò, in provincia di Catania. La strada statale 284 costituisce da decenni un’arteria strategica per la mobilità dell’area, ma anche uno dei tratti più critici in termini di sicurezza e fluidità del traffico.
L’intervento prevede l’adeguamento della sezione stradale alla tipologia B, con due corsie per senso di marcia, adeguando l’asse viario agli standard attuali e riducendo sensibilmente il rischio di incidenti.
Investimento da 161 milioni di euro
Il progetto ha un costo complessivo di 161 milioni di euro, di cui quasi 124 milioni destinati a lavori e servizi. Un investimento imponente che mira a modernizzare radicalmente il tracciato attraverso la realizzazione di opere di grande rilevanza ingegneristica.
Nel dettaglio, sono previste:
-
6 viadotti, di cui 3 a campata unica da 80 metri;
-
2 nuovi svincoli;
-
40 opere minori, tra muri di sostegno, paratie, tombini, cavalcavia e sottovia.
Un insieme di interventi che punta a migliorare non solo la sicurezza, ma anche la capacità di collegamento tra i centri dell’hinterland e le principali direttrici di traffico.
Appalto e imprese coinvolte
Il contratto per l’esecuzione dei lavori è attualmente in corso di stipula con il Costituendo Consorzio Ordinario composto da:
-
Aleandri S.p.A., in qualità di capofila;
-
Fincantieri Infrastructure S.p.A., in qualità di consorziata.
Per i servizi specialistici sono indicati come prestatori:
-
Ambiente S.r.l.;
-
SCA Servizi Chimici Ambientali S.r.l.;
-
Field S.r.l.;
-
GIMAC S.r.l..
Sicurezza, lavoro e sviluppo
La firma del Protocollo d’intesa in Prefettura sancisce anche un impegno condiviso sul fronte della legalità, della sicurezza nei cantieri e della tutela dei lavoratori, elementi centrali nella gestione di opere pubbliche di tale portata.
L’avvio dei lavori sulla SS 284 Adrano–Paternò è atteso da anni dal territorio e viene considerato un tassello decisivo per migliorare la qualità della mobilità, sostenere lo sviluppo economico locale e ridurre una criticità infrastrutturale storica dell’area etnea.
