Dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per tutta la giornata di martedì 20 gennaio è prevista in Sicilia una fase di maltempo di forte intensità, con venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti – in particolare nell’area compresa tra Etna e Peloritani – e mareggiate di forte intensità, soprattutto lungo le coste ioniche.
A comunicarlo è il capo dipartimento della Protezione Civile Regionale Siciliana, Salvo Cocina, in una nota inviata ai sindaci e ai responsabili territoriali della Protezione civile.
Allertamento preventivo delle strutture operative
«Nelle more dell’emissione degli avvisi meteo ufficiali – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Dipartimento – si ritiene necessario un allertamento preventivo di tutte le strutture operative per un’adeguata preparazione a possibili emergenze dovute a severi eventi idrogeologici avversi».
La Protezione civile regionale raccomanda di attivare con immediatezza:
-
la verifica dei punti critici soggetti a rischio idrogeologico (sottopassi, pendii, impluvi, torrenti, attraversamenti stradali);
-
la rimozione di eventuali ostruzioni e la predisposizione di interdizioni;
-
il controllo di cartellonistica pubblicitaria e segnaletica stradale;
-
la messa in sicurezza di alberature, pali e tralicci;
-
la verifica di coperture leggere, strutture temporanee e infrastrutture esposte alle mareggiate.
Viene inoltre richiesto di allertare il personale comunale e le organizzazioni di volontariato, predisporre il presidio dei punti a rischio, valutare l’apertura dei COC, informare la popolazione sui comportamenti precauzionali da adottare ed evitare spostamenti in aree a rischio. Fondamentale, infine, il costante collegamento con le sale operative di Vigili del Fuoco, 118, Protezione civile, Corpo forestale e Prefetture.
«Nelle more dei dovuti aggiornamenti previsionali – conclude la comunicazione firmata da Salvo Cocina – si confida nella massima attenzione e collaborazione».
Trantino: «A Catania predisposto un piano di sicurezza»
Sull’allertamento meteo preventivo interviene anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino.
«Le previsioni meteo per lunedì e martedì – scrive su Facebook – ci hanno indotto a predisporre un piano di sicurezza con la Protezione Civile. Speriamo che la situazione migliori, considerata la tendenza che al momento segnala venti molto forti, onde alte e pioggia. Dobbiamo attendere il bollettino ufficiale, che sarà diramato domenica pomeriggio, per confermare o meno l’allerta».
