Catania, controlli in un cantiere edile: sei lavoratori irregolari e gravi carenze di sicurezza

Catania, controlli in un cantiere edile: sei lavoratori irregolari e gravi carenze di sicurezza

Catania – Un cantiere edile per la ristrutturazione di un immobile privato, situato nei pressi di via Acquedotto Greco, è finito al centro di un controllo congiunto dei Carabinieri della Stazione di Piazza Dante e del **Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Catania.

L’ispezione, finalizzata al contrasto del lavoro sommerso e alla verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza, ha fatto emergere un quadro particolarmente grave. Il committente dei lavori, un 48enne catanese, è stato deferito in stato di libertà per violazioni penali previste dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008).

Dagli accertamenti è emerso che i lavoratori impiegati nel cantiere non erano stati sottoposti alle visite mediche preventive obbligatorie per accertarne l’idoneità fisica alle mansioni. Inoltre, nessuno di loro aveva ricevuto la formazione necessaria in materia di sicurezza, risultando di fatto ignaro dei rischi specifici dell’attività svolta e delle corrette procedure operative.

Le irregolarità non si sono fermate agli aspetti formativi e sanitari. Su sette lavoratori identificati, sei risultavano occupati in nero, in violazione della normativa sul lavoro. Per questo motivo, al termine del controllo è stata elevata una sanzione amministrativa complessiva di 11.700 euro.

L’attività ispettiva dei Carabinieri e del NIL proseguirà anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di contrastare il lavoro irregolare e garantire il rispetto delle norme poste a tutela della sicurezza, della salute e della dignità dei lavoratori.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.