PATERNÒ – La Commissione straordinaria che amministra la città ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione civile a seguito del comunicato di preallertamento diramato dal Dipartimento regionale della Protezione civile.
Secondo quanto indicato nel bollettino, a partire dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per l’intera giornata di martedì 20 gennaio è prevista una fase di maltempo di forte intensità sull’intero territorio regionale, con possibili effetti anche sul territorio comunale di Paternò.
In particolare sono attesi venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti e possibili criticità di carattere idrogeologico.
Nelle more dell’emissione degli avvisi meteo ufficiali, il Dipartimento regionale ha ritenuto necessario attivare una fase di preallertamento preventivo, al fine di consentire un’adeguata preparazione delle strutture operative e ridurre i potenziali rischi per la popolazione.
A tal proposito, con ordinanza n. 3 del 17 gennaio 2026, è stata disposta l’attivazione del Centro operativo comunale di Protezione civile (C.O.C.). La Commissione straordinaria invita la cittadinanza ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza e, in particolare, a evitare spostamenti non strettamente necessari durante le fasi di maggiore intensità dei fenomeni.
Si raccomanda inoltre di non sostare o transitare in prossimità di sottopassi, torrenti, impluvi, pendii instabili e aree soggette ad allagamenti, nonché di prestare particolare attenzione a ponteggi, impalcature, cantieri edili e opere provvisorie, evitando la permanenza nelle aree sottostanti.
In considerazione dei successivi comunicati del Dipartimento della Protezione civile, la Commissione valuterà l’eventuale sospensione delle attività didattiche nei plessi scolastici presenti sul territorio comunale. Ogni decisione sarà tempestivamente comunicata attraverso i canali istituzionali ufficiali.
A scopo esclusivamente prudenziale, in considerazione delle condizioni meteorologiche previste, è stato inoltre deciso che i parchi e le aree verdi pubbliche comunali resteranno temporaneamente chiusi al pubblico.
Per informazioni o segnalazioni di situazioni di potenziale pericolo, la cittadinanza può contattare il Comando di Polizia Locale al numero 095 7970322.
La popolazione è infine invitata a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali diramate dal Comune e dagli organi di Protezione civile e a collaborare responsabilmente.

stamattina 18 gennaio il parco del sole era chiuso ma almeno 3 o 4 paternesi che si credono furbi e scaltri sono entrati scavalcando la recinzione in ferro. La mattinata era serena e priva di piogge o vento forte quindi non c’erano potenziali pericoli, ma quelle quattro persone (intelligenti e furbi?) non pensano che con i cancelli del parco chiusi (con catena e lucchetto) se uno di loro, per vari motivi, avvertiva un malore qualsiasi e cadendo a terra avrebbe avuto bisogno di assistenza (magari con l’utilizzo di una barella) dell’intervento da parte del personale del 118 sarebbe stato complicato e difficoltoso sia per entrare e soprattutto per uscire con una barella con sopra il malcapitato