Catania, armi da collezione di Lombardo: Corte d’Appello ne dispone la restituzione

Catania, armi da collezione di Lombardo: Corte d'Appello ne dispone la restituzione

CATANIA – Con sentenza emessa il 19 gennaio scorso la Corte d’Appello di Catania ha posto fine alla vicenda relativa al sequestro delle armi da collezione (per lo più fucili da caccia) detenute da Raffaele Lombardo, per cui nel 2014 gli era stata contestata la detenzione illegale di armi.

I fatti sono risalenti all’epoca in cui Lombardo rivestiva il ruolo di Presidente della Regione Siciliana, allorché aveva acquistato, da una casa d’aste austriaca, delle armi che deteneva a Palazzo d’Orleans a Palermo.

Nel febbraio 2022 il Tribunale di Catania aveva assolto l’ex governatore siciliano ma aveva disposto la confisca di alcune armi, quale misura di sicurezza.

La Corte d’Appello di Catania, accogliendo i motivi d’appello e la tesi proposta dall’avvocato Mario Luciano Brancato, con la collaborazione dell’avvocato Giuseppe Grasso, ha accolto la tesi difensiva disponendo la restituzione delle armi all’epoca confiscate, così chiudendo anche l’ultimo capitolo dei procedimenti penali pendenti a carico di Lombardo.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.