Ciclone Harry, domani Regione dichiara stato di crisi. Sammartino: “Sicilia ferita ma unita”

Ciclone Harry, domani Regione dichiara stato di crisi. Sammartino: "Sicilia ferita ma unita"

PALERMO – «Esprimo vicinanza alla popolazione e ai territori flagellati dal ciclone Harry. Un ringraziamento va alle donne e agli uomini della Protezione civile, alle forze dell’ordine e a tutti gli operatori dell’emergenza». Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e vicepresidente della Regione, Luca Sammartino, sottolineando i «gesti di grande solidarietà» che in queste ore hanno dimostrato «la pronta capacità di reazione del popolo siciliano, che ha nel dna il senso della comunità».

L’assessore, dopo un primo bilancio dei danni, annuncia le prime misure concrete. «Già domani delibereremo lo stato di crisi e di emergenza regionale», afferma, precisando che la Regione «continuerà a monitorare la situazione e collaborerà con le amministrazioni locali per una ripresa rapida ed efficace».

Sammartino garantisce «risorse e supporto a famiglie, lavoratori, imprese e Comuni» e promette «tempi certi e celeri per le opere di ricostruzione». Per accelerare gli interventi, annuncia che «esamineremo con il presidente Renato Schifani tutte le possibilità per snellire gli iter autorizzativi», esprimendo fiducia nel sostegno del governo nazionale.

«Sono consapevole che la ricostruzione richiederà tempo e determinazione – conclude il vicepresidente – ma insieme supereremo anche questa prova. La Sicilia saprà rialzarsi, più unita che mai».

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.