Catania, “San Cristoforo con Agata”: celebrazioni per il 900° anniversario del ritorno delle reliquie

Catania, "San Cristoforo con Agata": celebrazioni per il 900° anniversario del ritorno delle reliquie

Mercoledì 28 gennaio, a partire dalle ore 17.30, l’area cittadina compresa tra la chiesa Santa Maria della Salette, piazza Don Innocenzo Bonomo e via Santa Maria della Salette accoglierà la seconda edizione di “San Cristoforo con Agata”, nel novecentesimo anniversario del ritorno delle Reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli. L’evento, articolato in una serie di iniziative e festeggiamenti per onorare la Patrona Agata nello storico quartiere catanese, è patrocinato dall’Amministrazione comunale e dalla Vicepresidenza vicaria del civico consesso oltre che dalla Regione siciliana, dai Salesiani della Salette e dalla Parrocchia Santa Maria della Salette.

Il programma si aprirà alle 17.30 con la Celebrazione eucaristica in Chiesa presieduta da don Franco Di Natale, direttore dell’opera salesiana della Salette, e con la benedizione dei sacchi votivi e la consegna del Rosario a tutti i presenti. Interverranno rappresentanti delle parrocchie del I e II Vicariato, l’associazione di persone diversamente abili, l’associazione di donne vittime di violenza, gli istituti comprensivi del I Municipio.
Seguirà una processione con la partecipazione di tutte le parrocchie e il corteo dei ceri votivi.

Intorno alle 18.45, la piazza Don Innocenzo Bonomo sarà animata da uno spettacolo di sbandieratori e accoglierà l’arrivo della processione e delle candelore che stazioneranno davanti alla chiesa della Salette in mostra temporanea.

A “San Cristoforo con Agata” parteciperanno, tra gli altri, anche il presidente e i consiglieri del I municipio, il primario di oncologia pediatrica del Policlinico di Catania coinvolto in un’iniziativa di beneficenza. Nell’ambito della manifestazione è prevista anche la donazione di Bibbie destinate ai detenuti del carcere di piazza Lanza.

Alle ore 19.15 la festa punterà i riflettori su una kermesse di moda e costume dedicata a Sant’Agata, ideata dalla prof.ssa Liliana Nigro dell’Accademia di Belle Arti di Catania e realizzata dai migliori allievi. Dieci creazioni sartoriali racconteranno la storia della Martire catanese all’interno della performance “Agata 900, il viaggio”.

Seguiranno le esibizioni di un gruppo folk, con canti e inni siciliani, e di sbandieratori dell’associazione culturale Rione Panzera. Presenteranno la serata Alessandro Cucinotta e Paola Parisi, chiuderà la manifestazione un ospite speciale, Giuseppe Castiglia.

In occasione dell’evento l’Amministrazione, per garantire l’organizzazione e lo svolgimento delle varie iniziative in sicurezza, ha disposto alcuni provvedimenti di circolazione.

In particolare, dalle ore 7:00 del 24 gennaio alle ore 23:00 del 30 gennaio 2026, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, in piazza Don Innocenzo Bonomo;
dalle ore 7:00 alle ore 19:30 di giorno 28 gennaio 2026, è istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta, per tutti i veicoli, in via Plebiscito, dal civ. 261 al civ. 271, lato sud;
dalle ore 9:00 alle ore 23:00 di giorno 28 gennaio 2026, divieto di sosta, con rimozione coatta, per tutti i veicoli, in via Santa Maria delle Salette, nel tratto compreso tra via Plebiscito e via della Concordia, ambo i lati;
dalle ore 16.30 alle ore 23:00 di giorno 28 gennaio 2026, è istituito il divieto di transito, per tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti (diretti alle autorimesse o aree private), mezzi di polizia e di soccorso (in servizio urgente di emergenza), nelle seguenti vie Oratorio e Santa Maria delle Salette nel tratto compreso tra via Cacciatore e via della Concordia.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.