Catania ricorda il Commissario Beppe Montana: memoria e impegno con la Carovana Exodus
Nel quarantesimo anniversario dall’uccisione del Commissario Beppe Montana, la Polizia di Stato e l’associazione Libera hanno celebrato la memoria del poliziotto ucciso dalla mafia, insieme alla Carovana Exodus di don Antonio Mazzi.
Nel pomeriggio di ieri Catania ha reso omaggio alla figura del Commissario Beppe Montana, a quarant’anni dal suo assassinio per mano mafiosa. L’iniziativa, organizzata dalla Polizia di Stato e dall’associazione Libera, si è svolta in piazza Beppe Montana ed è stata arricchita dalla presenza della Carovana Exodus, la comunità riabilitativa fondata da don Antonio Mazzi, impegnata in un viaggio in bicicletta attraverso diverse regioni italiane.
Il pomeriggio si è aperto con l’arrivo della Carovana, partita da Giardini Naxos e giunta a Catania nella zona di Ognina. Da lì è partita una passeggiata in bici tra le vie cittadine con la partecipazione di Libera, della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e dei poliziotti della Questura in servizio con le bici elettriche. A rendere ancora più simbolico il corteo, la bicicletta appartenuta all’avvocato Serafino Famà, con in sella il presidente FIAB Marco Oddo.
Il gruppo ha fatto tappa in alcuni luoghi significativi della città: dal piazzale Serafino Famà a piazza Lanza, davanti all’albero di ceramica inaugurato negli anni scorsi durante la “giornata della memoria e dell’impegno” di Libera. Successivamente l’intero convoglio ha raggiunto piazza Beppe Montana, dove ad accogliere i partecipanti vi erano il Questore di Catania, i responsabili di Punto Luce Save The Children e diverse famiglie dell’associazione.
Il Questore ha sottolineato come la memoria di figure come Beppe Montana continui a ispirare i giovani a entrare in Polizia e a lottare contro la criminalità organizzata. Emozionanti gli interventi di Dario e Gigi Montana, fratelli del Commissario, che hanno ricordato la sua straordinaria figura e la recente intitolazione dell’imbarcazione “Caliente”, confiscata alla criminalità organizzata.
Momenti intensi anche grazie al contributo dei rappresentanti di Exodus e di Punto Luce Save The Children, che hanno evidenziato l’importanza del vivere insieme, della solidarietà e dell’impegno civile.
Le commemorazioni per i 40 anni dall’uccisione del Commissario Montana proseguiranno oggi pomeriggio con una visita guidata in bicicletta tra le vie di Catania, con una tappa in Questura per rendere omaggio ai caduti della Polizia di Stato.
