Margaret, rinoplastica fatale: il Gip sospende i due medici. Legale: “Verità confermata”

Margaret, rinoplastica fatale: il Gio sospende i due medici. Legale: "Verità confermata"

ROMA – Nuovo sviluppo nel caso di Margaret Spada, la giovane di 22 anni originaria del Siracusano morta dopo un intervento di rinoplastica parziale eseguito in un centro medico privato della Capitale. Il giudice per le indagini preliminari ha disposto la sospensione dall’esercizio della professione medica per un anno nei confronti dei due medici indagati, Marco e Marco Antonio Procopio, padre e figlio, accusati di omicidio colposo.

«Le gravi emergenze istruttorie emerse nel corso delle indagini, relative ai ritardi nei soccorsi, all’imperizia nella gestione dell’emergenza e all’assenza di autorizzazione sanitaria per la struttura, hanno trovato un primo importante riscontro nell’ordinanza di sospensione – ha dichiarato l’avvocato Alessandro Vinci, legale dei genitori di Margaret –. Si tratta di un provvedimento che conferma la fondatezza delle contestazioni e rappresenta un passo significativo verso l’accertamento della verità e delle responsabilità per la morte di Margaret».

Secondo quanto emerso finora, la giovane sarebbe andata in arresto cardiaco poco dopo l’intervento e nonostante i tentativi di rianimazione, non fu possibile salvarla. Le indagini della Procura di Roma si concentrano sulla regolarità della struttura sanitaria e sull’adeguatezza dei protocolli di emergenza adottati dai medici durante e dopo l’operazione.

L’ordinanza di sospensione rappresenta il primo provvedimento cautelare disposto dal gip nell’ambito del procedimento penale, che prosegue con ulteriori accertamenti medico-legali per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e le eventuali responsabilità professionali.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.