Biancavilla, festeggiamenti per la Madonna dell’Elemosina: le novità per i 70 anni dell’Incoronazione

Le celebrazioni mariane di ottobre, in continuità con lo spirito che ha caratterizzato “La Grande Festa Estiva”, sono segnate quest’anno dal ricordo dei 70 anni dell’Incoronazione della Madonna dell’Elemosina.
Il 3 ottobre 1948 la venerata Icona di Biancavilla veniva incoronata solennemente con un diadema in oro e preziosi, per decreto del Capitolo Vaticano, da parte dell’Arcivescovo di Catania Mons. Carmelo Patané, incaricato dalle autorità vaticane, in ringraziamento per la protezione sperimentata dai fedeli biancavillesi nell’ultimo grande conflitto bellico (prodigiosamente, oltre 50 bombe furono trovate inesplose sul territorio cittadino).
Tra le novità più significative dell’Ottobre Sacro 2018, vi è una modifica di percorso nella tradizionale processione di giovedì 4 ottobre della venerata Protettrice di Biancavilla. PER LA PRIMA VOLTA, E IN VIA ECCEZIONALE, LA PROCESSIONE GIUNGERA’ FINO AL PIAZZALE SAN FRANCESCO, antistante la chiesa del Convento dei Frati Minori, E PIAZZA SGRICCIO, per poi proseguire lungo il tradizionale “giro dei Santi”. Il Prevosto-Parrocodon Agrippino Salerno spiega il significato e le ragioni di questa scelta:
“Da alcuni anni la nostra città di Biancavilla vive una trasformazione che riguarda il suo tessuto urbano, dove la gente vive e opera. Con questo gesto vogliamo contribuire a tenere vive le nostre tradizioni religiose, perché siano ancora segno efficace dei valori condivisi della nostra comunità. Da qualche anno, in particolare, ho raccolto da parte dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e da molti altri cittadini, la proposta di portare la processione fino a piazza Sgriccio, per raggiungere un numero maggiore di fedeli ed esprimere attenzione verso un’area molto popolosa e in continua espansione. Inoltre, la felice concomitanza con la festa di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e grande “Cantore” di Maria, ci dà l’occasione di incontrare la bella Fraternità Francescana di Biancavilla e di poter ricordare anche i nostri defunti, sepolti nell’attiguo Cimitero. L’occasione del 70° anniversario dell’Incoronazione ci ha spinti quindi a proporre questa esperienza, in collaborazione con le civiche autorità”.
Pertanto, la processione di Maria SS. dell’Elemosina del 4 ottobre, con inizio alle 20,30, si snoderà per il seguente itinerario:
·      Piazza Collegiata, via Vittorio Emanuele (fino al palazzo Comunale), via G. Verne, con breve sosta in largo San Francesco, viale Cristoforo Colombo, piazza Sgriccio, via Vittorio Emanuele. Da lì si prosegue in via Innessa, via Imperia, piazza Annunziata, via Scutari, via Vittorio Emanuele fino a piazza Collegiata.
Confermati gli appuntamenti tradizionali della festa del Patrocinio della Vergine dell’Elemosina, con la visita nella mattina del 4 ottobre degli alunni delle scuole cittadine, il pellegrinaggio mariano delle associazioni di Volontariato che operano nel territorio e a mezzogiorno l’omaggio floreale dei Vigili del Fuoco al simulacro della Madonna posto sul portale maggiore della Basilica Santuario.
 
A presiedere il solenne Pontificale delle ore 19 sarà Sua Eminenza il CARDINALE PAOLO ROMEO, Arcivescovo emerito di Palermo, già ospite nella Grande Festa Estiva 2007.
Alla celebrazione sarà presente il Papas ortodosso Gentian Anton GJONEJ, Albanese, del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.
In tale contesto sarà ripetuto il rito dell’accensione della Lampada Votiva perpetua che arde davanti all’effigie della Madonna, da parte del Sindaco della Città.     
 
Mercoledì 3 ottobre, giorno anniversario dei 70 anni dell’incoronazione, L’ICONA DELLA MADONNA DELL’ELEMOSINA SARÀ RECATA IN PELLEGRINAGGIO NELLA BASILICA CATTEDRALE “S. AGATA” DI CATANIA, per la celebrazione eucaristica diocesana presieduta dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina. Si tratta di un evento eccezionale, che lo stesso Arcivescovo ha voluto, nel giorno che coincide con il suo 26° anniversario di consacrazione episcopale, per dare rilevanza diocesana alla devozione alla Madre della Misericordia. In tal modo si concludono idealmente gli eventi del Giubileo della Misericordia, che hanno visto la straordinaria esposizione dell’Icona di Biancavilla in piazza San Pietro il 3, 4 e 5 settembre 2016 e l’omaggio di venerazione da parte di Papa Francesco e del Papa Emerito Benedetto XVI.
I fedeli biancavillesi potranno raggiungere la Cattedrale di Catania autonomamente o tramite dei pullman organizzati dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” che partiranno alle 15 da piazza Roma (costo € 6) e vi faranno ritorno a fine serata. Alle 17 i pellegrini animeranno in Cattedrale la recita del rosario e alle 18 avrà inizio la Concelebrazione Eucaristica. Il Sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha confermato la sua presenza a questo momento straordinario.
La Comunità pellegrina, a nome di tutta la città, offrirà all’Arcivescovo un omaggio in ringraziamento per l’attenzione che ha dimostrato verso l’Icona della Madonna e tutti i fedeli biancavillesi.
 
Tra le manifestazioni collaterali inerenti alle celebrazioni mariane, è da segnalare il PRIMO CORTEO STORICO che si svolgerà sabato 29 settembre per rievocare l’Arrivo dei Padri greco-albanesi e la fondazione della città.
Un corteo con circa un centinaio di figuranti in costumi d’epoca partirà alle 18 da Villa delle Favare e si concluderà in piazza Roma. Un centinaio di personaggi, tra musici, sbandieratori e figuranti che impersoneranno gli esuli provenienti dall’Albania e guidati dal comandante Cesare De Masi. Seguiranno tanti altri personaggi importanti per la storia locale come i Moncada che saranno rappresentati dal gruppo Sicularagonensia di Randazzo. Ci saranno anche le grandi famiglie nobili che dai Balcani giunsero nel sud Italia. Si renderà omaggio anche a Giorgio Castriota, detto Skanderbeg, che giungerà a cavallo con un seguito di militari.
Il corteo sfilerà lungo via Vittorio Emanuele fino a piazza Roma. Sul sagrato della Basilica sarà rappresentata la scena dell’arrivo dei Padricon la posa dell’Icona della Madonna dell’Elemosina sull’albero di fico, e il prodigio dei rami aggrovigliati attorno al dipinto, come segno propizio per l’insediamento della comunità nei campi di “Callicari”.
Una rappresentanza dell’Associazione “Arbereshe” prenderà parte in abiti tradizionali anche alla processione del 4 ottobre sera con l’Icona della Madonna dell’Elemosina.
Si segnala, ancora, che per venire incontro ai bisogni delle famiglie in difficoltà, domenica 30 settembre presso la Basilica Santuario si svolgerà una RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ e anche gli alunni che interverranno giovedì 4 mattina per la visita guidata e la riflessione sulle tradizioni storiche e religiose della città, sono invitati a offrire MATERIALE SCOLASTICO (penne, quaderni, colori, …) che sarà devoluto ai ragazzi bisognosi.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.