Paternò, a rischio i pali della luce in Piazza Nassirya: vanno messi in sicurezza, possono cadere

Potrebbero cadere a terra da un momento ad un altro e potrebbero rappresentare un concreto pericolo per i giovanissimi utenti che quotidianamente, soprattutto nel pomeriggio e nelle ore serali, stazionano nei pressi di Piazza Caduti di Nassirya non distante da Piazza della Regione a Paternò. Stiamo parlando dei pali della pubblica illuminazione, una decina circa, che sono in bilico da tempo.
Alcuni di essi sono collocati proprio a ridosso della panchine della piazza. Non è ancora chiaro il perché la stragrande maggiorana della palificazione che sostiene le lampade si trovi in un equilibrio assai precario. Due le ipotesi: un non ottimale posizionamento dei pali a terra con materiale non certo di primissima qualità (la Piazza è stata realizzata meno di 15 anni addietro); oppure i paletti dell’illuminazione potrebbero essere stati sottoposti a forti sollecitazioni, in tutti questi anni, dagli utenti della Piazza al punto tale da provocarne quasi la caduta.
Resta da appurare se gli uffici comunali interessati siano informati dello stato di salute in cui versa la pubblica illuminazione in Piazza. Sarebbe opportuno, ovviamente, un intervento per la messa in sicurezza dei pali, in quanto potrebbero collassare in qualsiasi momento senza preavviso. Tuttavia non è la prima volta che Piazza Nassirya è al centro di atti vandalici: ignoti mesi addietro appiccarono il fuoco alle palme, alte diversi metri. Allora si rese necessario l’intervento dei vigili del fuoco per spegnere il rogo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.