Catania, Pogliese su finanziamento 19 mln a Cnr: “Speranza in più per i ricercatori che vogliono restare in Sicilia”

Catania, Pogliese su finanziamento 19 mln a Cnr: “Speranza in più per i ricercatori che vogliono restare in Sicilia”

C’è grande soddisfazione da parte del sindaco della Città Metropolitana Salvo Pogliese per il finanziamento da 19 milioni di euro finalizzato al potenziamento della strumentazione scientifica necessaria per l’attività del Cnr.

“E’ un fatto importantissimo per Catania – afferma il sindaco – perché consente di realizzare concretamente il distretto della ricerca negli studi e i laboratori dell’Istituto per la microelettronica e i microsistemi di cui si parla da parecchi anni”.

Circa due anni addietro la giunta etnea aveva rilasciato tutte le autorizzazioni e i pareri necessari per costruire la nuova sede nella zona industriale di Catania. capannone aggiuntivo di circa 2300 metri quadrati dove si installeranno microscopi elettronici di altissima precisione che permetteranno di caratterizzare i nuovi materiali sviluppati nei vicini siti Stm.

“Ringrazio il presidente della Regione Nello Musumeci, e l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano, per il concreto supporto – osserva Pogliese– Voglio evidenziare come il Cnr attraverso la ricerca, per missione istituzionale, è una spinta al Paese e in particolare al suo sistema imprenditoriale particolarmente importante in Sicilia e Catania. L’investimento totale è di 40 milioni di euro.

Una speranza in più per i tanti giovani ricercatori che vogliono rimanere nella nostra terra per realizzare le proprie capacità nella ricerca, elemento essenziale per lo sviluppo di una comunità”.

Nel nuovo laboratorio sono previsti sia gli uffici attrezzati per ricercatori, tecnici, ma anche per borsisti, dottorandi e studenti che frequentano l’Istituto per circa 70 persone.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.