Adrano, blackout continui in via IV Novembre: Comune valuta azioni legali contro società

Adrano, blackout continui in via IV Novembre: Comune valuta azioni legali contro società

“Ancora una volta, i residenti dell’abitato intorno via IV Novembre ad Adrano si trovano a fare i conti con un blackout.

L’ennesimo guasto al quadro elettrico numero 12, che serve l’area, sta esasperando i residenti e l’amministrazione comunale, portando quest’ultima a valutare azioni legali e la rescissione del contratto con la City Green Light, la società responsabile del servizio di pubblica illuminazione”. Così si legge in una nota del Comune di Adrano.
Il problema non è nuovo. Ripetuti disservizi e inefficienze, in varie parti di Adrano e soprattutto in via IV Novembre, stanno caratterizzando il rapporto tra il Comune e la City Green Light. Inoltre persistono la mancanza di interventi immediati ed urgenti e l’impossibilità di comunicazione ed interlocuzione in tempi certi ed urgenti. La situazione, ormai insostenibile, ha spinto da tempo l’amministrazione comunale ad inoltrate alla City Green Light una serie di contestazioni.
“Il contratto, – si legge nella nota – ereditato dalla precedente amministrazione, di fatto è un documento complesso e cavilloso di circa mille pagine e presenta numerose lacune, soprattutto per quanto riguarda le penalità per le inefficienze del servizio e per le inadempienze della società che lo svolge,” ha dichiarato il sindaco Mancuso. “La misura è colma. Non possiamo più tollerare questa situazione che crea disagi continui ai cittadini.”

Di fronte a questa persistente problematica, l’amministrazione comunale sta seriamente considerando di intraprendere due azioni decisive. Innanzitutto l’esposto alla Procura della Repubblica con l’obiettivo di fare piena luce sulle responsabilità legate ai continui guasti e alle presunte inadempienze contrattuali della City Green Light. Si vuole accertare se vi siano profili di rilevanza penale nella gestione del servizio. Nello stesso tempo si vuole procedere alla rescissione del contratto. Nonostante la scadenza contrattuale sia prevista per marzo 2025, il Comune sta valutando la possibilità di rescindere anticipatamente l’accordo con la City Green Light. Questa decisione, sebbene complessa, dimostra la determinazione dell’amministrazione a trovare una soluzione definitiva ai problemi della pubblica illuminazione.
Due azioni che hanno lo scopo di ribadire l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale a tutelare i diritti dei cittadini e a garantire un servizio di illuminazione pubblica efficiente ed affidabile.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.