Mineo, alluvione 2023: individuate le linee di finanziamento per la messa in sicurezza

Mineo, alluvione 2023: individuate le linee di finanziamento per la messa in sicurezza

Individuato il percorso più idoneo per il finanziamento degli interventi di mitigazione del rischio nel territorio di Mineo, nel Catanese, dopo l’alluvione di due anni fa. Ieri, nel corso di una riunione nella sede della Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, sono state prese in esame le linee di finanziamento utili per la realizzazione delle opere.

Presenti il soggetto attuatore della Struttura Sergio Tumminello, il sindaco di Mineo Giuseppe Mistretta e il dirigente del servizio regionale di Protezione civile per la provincia di Catania Giuseppe La Rosa.

Alcuni interventi saranno inseriti tra quelli da finanziare con la misura prevista dall’ordinanza 1014 del 25 luglio 2023, all’interno del fondo che riguarda gli interventi urgenti di Protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici del 9 e 10 febbraio 2023 nel territori dei Liberi consorzi di Ragusa e di Siracusa, della Città metropolitana di Catania e dei Comuni del litorale ionico del Messinese. Il dipartimento della Protezione civile regionale ha già elaborato la proposta del piano di interventi a seguito di un ulteriore finanziamento di oltre 30 milioni deliberato dal Consiglio dei ministri. In un secondo momento saranno attivate le procedure per il finanziamento degli interventi che servono a ripristinare la piena e sicura fruibilità dei due versanti interessati. La Struttura commissariale, inoltre, ha già garantito la massima disponibilità a curare l’iter istruttorio delle opere di messa in sicurezza di Montata Grande e di via Crispi.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.