Tragedia stradale di Carlentini, oggi ad Adrano minuto di silenzio per ricordare le 3 vittime

Tragedia stradale di Carlentini, oggi ad Adrano minuto di silenzio per ricordare le 3 vittime

Un minuto di silenzio per ricordare le tre vittime del drammatico incidente stradale avvenuto oggi sulla statale 194 `Ragusana´ in contrada Cannelazza a Carlentini (Siracusa).

Oggi, alle 12, il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, e il presidente del Consiglio comunale, Carmelo Pellegriti, hanno invitato nell’aula consiliare gli assessori, i consiglieri comunali, gli impiegati del municipio, i rappresentanti delle associazioni e le autorità civili e religiose per osservare un minuto di silenzio a ricordo di Rosario Lucchese, 18 anni, Salvatore Lanza e Salvatore Pellegriti, che stavano tornando ad Adrano dopo una giornata di lavoro in un fondo agricolo di Francofonte, nel Siracusano, dove erano impegnati nella raccolta delle arance. Il minivan su cui viaggiavano si è scontrato frontalmente, per cause ancora da accertare, con un furgone. Complessivamente sette i feriti, di cui quattro gravi, trasferiti negli ospedali di Catania, Caltagirone e Lentini.
La vittima più giovane lavorava soltanto da una settimana. Le altre due sono sposati e con figli.
Il sindaco Mancuso ha proclamato il lutto cittadino sino al giorno delle esequie: “È un giorno di grande dolore. Il lutto cittadino vuole esprimere un abbraccio collettivo di solidarietà verso le famiglie colpite da questa immane tragedia. L’amministrazione comunale supporterà i familiari delle vittime in questo momento difficile”.

IL CORDOGLIO DELLA SEGRETARIA PD SCHLEIN
«Il bilancio delle vittime dell’incidente avvenuto a Carlentini, in cui hanno perso la vita tre lavoratori di rientro da una giornata di raccolta di arance, lascia senza parole. Alle famiglie e ai cari di Salvatore Lanza, Salvatore Pellegriti e di Rosario Lucchese, di appena 18 anni, vada il mio cordoglio e quello di tutta la nostra comunità democratica». Così in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.

GALVAGNO (ARS): “VICINANZA ALLA COMUNITÀ DI ADRANO”
«Desidero esprimere profondo cordoglio per i tre operai di Adrano che oggi hanno perso la vita nel tragico schianto avvenuto nel territorio di Carlentini, lungo la statale 194. Alla famiglie delle vittime e all’intera comunità di Adrano tutta la vicinanza in questo momento doloroso. Ai sette feriti auguro sinceramente una pronta guarigione». A dirlo è il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, che aggiunge: «La tragedia di oggi, purtroppo l’ennesima sulle strade siciliane, ripropone ancora una volta il tema della sicurezza, sono pronto a farmi portavoce presso il Parlamento siciliano di quanti vorranno avanzare iniziative utili e concrete per fermare questa scia di sangue».

Bandiere a lutto in tutte le sedi Uila per ricordare i tre braccianti, mentre i segretari regionale e territoriale del sindacato, Nino Marino e Nino Lombardo, si dicono «pronti a sostenere ogni iniziativa perché sia fatta piena luce su questo tragico episodio» e assicurano assistenza sindacale e legale ai familiari. «Da oggi – aggiungono – questa è una battaglia dedicata ai tre braccianti che non torneranno nelle loro case da dov’erano partiti quando ancora era notte per ottenere qualche euro». Cordoglio anche dalla segreteria provinciale della Cisl e della Fai Cisl di Catania; della Flai Cgil e Cgil di Catania e Sicilia.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.