
Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diramato per oggi un’allerta arancione per le condizioni atmosferiche e meteorologiche che interesseranno la Sicilia.
«Invitiamo tutta la cittadinanza a prestare massima attenzione negli spostamenti e a procedere con cautela lungo le vie cittadine», è l’invito dei volontari della Protezione civile. Diversi Comuni, tra cui Catania, hanno disposto la chiusura delle scuole. «Nella previsione di abbondanti piogge, abbiamo diramato l’allerta meteo e disposto la sospensione delle attività didattiche», afferma il sindaco etneo, Enrico Trantino, «letture consigliate – aggiunge con ironia – Declino e caduta dell’Impero Romano di Edward Gibbon o I Malavoglia di Giovanni Verga».
Previste anche modifiche alla circolazione ferroviaria. In particolare, resteranno chiuse le linee Lercara Diramazione-Caltanissetta Xirbi, Catania-Caltagirone e Caltanissetta-Modica. Soppressi, inoltre, i primi treni della mattinata sulle linee Marsala-Piraineto, Aragona-Canicattì, Siracusa-Modica.