Catania, 51enne senza fissa dimora tenta furto in un cantiere edile di via Zurria: arrestato

Catania, 51enne senza fissa dimora tenta furto in un cantiere edile di via Zurria: arrestato

Tentato furto sventato in piena notte in un grande cantiere edile di via Zurria, a Catania, grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile.

La segnalazione è giunta alla centrale operativa del Comando Provinciale da parte del responsabile della sicurezza del cantiere, che aveva notato tramite le telecamere di sorveglianza un uomo intento a forzare una finestra con un oggetto metallico.

La centrale ha inviato due pattuglie: una per bloccare le vie di fuga, l’altra per perlustrare l’interno del cantiere. L’ispezione si è rivelata complessa a causa dell’oscurità e della struttura articolata del sito, ma i militari sono riusciti a individuare e bloccare il sospettato nascosto in un vano ascensore.

L’uomo, un 59enne di origini nordafricane senza fissa dimora, è stato trovato in possesso di una torcia nascosta nella tuta da lavoro. Gli investigatori hanno concentrato subito l’attenzione su una finestra visibilmente danneggiata e aperta.

Poco distante è stata rinvenuta un’asta da ponteggio compatibile con i segni di scasso e identica a quella ripresa dalle immagini della videosorveglianza. L’oggetto è stato sottoposto a sequestro penale in quanto considerato strumento di effrazione.

Grazie al rapido intervento, il ladro non è riuscito ad asportare alcun materiale. La sua azione è stata interrotta sul nascere.

L’uomo è stato arrestato in flagranza con l’accusa di tentato furto aggravato e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria, che ha convalidato l’arresto.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.