
ITALIANI SEMPRE PIÙ IN VIAGGIO. Dopo anni segnati da restrizioni e incertezze, il 2025 segna una vera e propria rinascita per il turismo italiano. Secondo i dati diffusi dal tour operator Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), specializzato in viaggi esperienziali, il 65% degli italiani ha stanziato un budget superiore ai 1.350 euro per le vacanze estive:
-
44% prevede una spesa compresa tra 1.350 e 1.999 euro
-
21% supererà i 2.000 euro
A trainare questa nuova ondata di partenze è il fenomeno del “revenge tourism”, ovvero la voglia di compensare stress e tensioni accumulate, concedendosi un viaggio per recuperare benessere e libertà.
Tra i protagonisti assoluti dell’estate 2025, ci sono i viaggiatori single, sempre più protagonisti di un mercato in grande fermento. Il comparto dedicato alle vacanze per single, infatti, sta vivendo una stagione d’oro, con richieste in forte aumento rispetto allo scorso anno.
Le mete più richieste
Tra le destinazioni italiane preferite spiccano:
-
Sardegna
-
Sicilia
-
Puglia
Nel panorama internazionale, invece, continua il boom del Mediterraneo, con grande interesse per:
-
Isole Baleari
-
Isole Greche
-
Mar Rosso (fuori UE)
Crescono le vacanze in barca a vela
Tra le tendenze più apprezzate, anche nel 2025, spiccano le vacanze in barca a vela, capaci di coniugare avventura, relax e socialità. Un format già di successo nel 2024 e confermato quest’anno da una crescente domanda.
Viaggiare è la priorità per molti italiani
Per 1 italiano su 2, viaggiare è il modo migliore per trascorrere il tempo libero, seguito da interessi come la cucina, la musica dal vivo, i concerti e il cinema.
«Il turismo esperienziale vive un momento d’oro. Per molti, il viaggio non è più un lusso, ma un bisogno primario», affermano i responsabili di Vamonos Vacanze.