Riposto, lavoro nero e violazioni su sicurezza in una casa di riposo: maxi sanzione e denuncia per il titolare

Riposto, lavoro nero e violazioni su sicurezza in una casa di riposo: maxi sanzione e denuncia per il titolare

Controlli in una casa di riposo a Riposto: irregolarità sul lavoro, maxi sanzioni e una denuncia

Nell’ambito delle attività finalizzate a contrastare l’illegalità diffusa e a tutelare la dignità sul lavoro, i Carabinieri della Stazione di Riposto, insieme al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Catania, hanno effettuato un accesso ispettivo presso una casa di riposo per anziani di Riposto.

Durante il controllo, i militari dell’Arma hanno verificato il rispetto delle norme in materia di sicurezza dei lavoratori, accertando che il legale rappresentante della cooperativa che gestisce la struttura, un 48enne residente a Giarre, aveva omesso di sottoporre il personale dipendente alla sorveglianza sanitaria periodica. Si tratta di una violazione grave, vista la tipologia di attività svolta e la presenza di soggetti fragili nella struttura.

L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per questa omissione. Inoltre, sono emerse violazioni amministrative, tra cui la mancata comunicazione alle autorità locali delle generalità delle persone ospitate nella casa di riposo.

I controlli sui dipendenti presenti hanno riguardato 4 lavoratori, uno dei quali è risultato privo di regolare contratto di lavoro. Per questo motivo sono state elevate:

  • Due ammende per un importo complessivo di 2.455 euro;
  • Una maxi sanzione per lavoro nero e violazione della tracciabilità delle retribuzioni, pari a 8.898 euro.

Grazie all’intervento, è stato anche possibile recuperare contributi assicurativi per un valore di 1.500 euro.

Questi controlli si inseriscono nella linea operativa indicata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, che punta a garantire la sicurezza sul lavoro e il rispetto delle normative di settore, in modo sistematico e continuativo, su tutto il territorio provinciale.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.