Periferie urbane, domani a Paternò e Catania visita del presidente della Commissione parlamentare Battilocchio

Periferie urbane, domani a Paternò e Catania visita del presidente della Commissione parlamentare Battilocchio

CATANIA – PATERNÒ. Domani, sabato 28 giugno 2025, il deputato nazionale di Forza Italia Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sulle periferie urbane, sarà in visita ufficiale tra Paternò e Catania, nell’ambito della Giornata nazionale delle periferie.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di ascolto e confronto con i territori, per raccogliere bisogni, esperienze e criticità nelle aree urbane più fragili del Paese.

La tappa a Paternò

A Paternò, la visita – promossa dal consigliere comunale Michele Russo e dal segretario cittadino di Forza Italia Francesco Rinina – inizierà alle ore 16:30, con sopralluoghi in alcuni dei luoghi simbolo delle sfide sociali e urbanistiche locali.

Tra le tappe previste, l’area dell’ex velodromo “Salinelle” in via Fonte Maimonide e la contrada “Ciappe Bianche”, dove è presente un insediamento informale abitato da lavoratori stagionali.
«Un’iniziativa importante – commentano Russo e Rinina – per riportare l’attenzione istituzionale su Paternò e rimettere le esigenze della città al centro dell’agenda non solo locale, ma anche nazionale».

Le tappe a Catania

Successivamente, il deputato Battilocchio si sposterà a Catania, per una serie di appuntamenti organizzati dal Gruppo consiliare di Forza Italia a Palazzo degli Elefanti, guidato da Piermaria Capuana.

«Le periferie – sottolinea Capuana – non sono solo un problema. Serve anche riconoscere e raccontare ciò che funziona. Con la visita accenderemo i riflettori su quelle realtà di Catania che ogni giorno generano inclusione, valore sociale e riscatto».

Nel dettaglio, il programma prevede:

  • Ore 18:30 – Visita all’associazione culturale “Primavera”, che gestisce l’Istituto educativo “Mary Poppins” e il Centro diurno “Primavera”, in piazza della Resurrezione (quartiere Librino);

  • Ore 19:30 – Incontro presso l’Asd Accademia Wado Ryu Karate Sicilia, in via dell’Albero 11 (quartiere San Giorgio);

  • A seguire – Visita alla Parrocchia Santa Croce al Villaggio Sant’Agata, Zona B 26.

La giornata si concluderà con un momento di confronto con gli operatori sociali e le associazioni di quartiere.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.