A19, bypass ‘domenicale’ all’altezza di Bagheria per creare seconda corsia verso Palermo

A19, bypass ‘domenicale’ all’altezza di Bagheria per creare seconda corsia verso Palermo

Bypass sulla A19 a Bagheria: corsia straordinaria verso Palermo attiva solo la domenica

Un bypass temporaneo sulla autostrada A19, all’altezza di Bagheria, sarà attivato ogni domenica dalle 15 alle 22 per agevolare il rientro verso Palermo. L’iniziativa è stata decisa durante la riunione del Comitato operativo di viabilità, convocata dal prefetto di Palermo Massimo Mariani su richiesta del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in qualità di commissario straordinario per la Palermo-Catania.

Il piano prevede l’utilizzo di una seconda corsia sulla carreggiata in uscita da Palermo, trasformandola in direzione inversa per supportare il traffico in ingresso verso il capoluogo. Una misura d’urgenza, limitata alle prossime due settimane, poiché dal 12 luglio Anas rimuoverà il cantiere presente nella zona.

Alla riunione hanno partecipato, oltre a Schifani, i rappresentanti di Anas, della Protezione civile regionale, delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco e i sindaci degli otto Comuni coinvolti.

Controlli e supporto

Polizia stradale e Anas stanno già effettuando i sopralluoghi per definire la fattibilità tecnica e la compatibilità dell’intervento con il Codice della strada. La Protezione civile regionale fornirà supporto logistico e finanziario ai sindaci, mentre il personale Anas e delle imprese sarà rafforzato per assistere gli automobilisti.

Comunicazione e criticità

Schifani ha chiesto ad Anas di garantire un’informazione continua e trasparente per aggiornare tempestivamente i cittadini sulla viabilità. Durante l’incontro, la Polizia stradale ha confermato che code superiori ai 7 km non si sono più verificate dal 3 giugno e che la deviazione sulla statale 113 non è consigliabile, sia per i tempi di percorrenza che per la presenza di una voragine a Casteldaccia, che dovrebbe essere risolta entro domani con un intervento urgente del Comune.

Una misura d’emergenza, quindi, per una criticità ben nota agli automobilisti siciliani: il rientro del weekend verso Palermo, che da anni rappresenta un punto nevralgico della mobilità isolana.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.