Cavagrande di Cassibile, due turisti soccorsi dai militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza
Due interventi di soccorso nella giornata di ieri all’interno della riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa, hanno visto protagonisti i militari della Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi.
Il primo a richiedere aiuto è stato un giovane turista che, nel tentativo di tuffarsi in uno dei laghetti della riserva, ha riportato un trauma cranico. I militari sono intervenuti prontamente per stabilizzarlo e trasportarlo in una zona sicura, dove è stato affidato al personale del 118.
Il secondo intervento ha riguardato una donna che si è procurata una distorsione alla caviglia scivolando alla base del canyon, sempre in prossimità dei laghetti. Anche in questo caso, il tempestivo arrivo dei soccorritori ha permesso di evitare complicazioni.
Entrambi i feriti sono stati affidati alle cure dei sanitari e trasportati per gli accertamenti del caso. L’episodio richiama l’importanza della prudenza durante le escursioni in ambienti naturali e del rispetto delle regole di sicurezza nei luoghi ad alto afflusso turistico.
