Galvagno in aula oggi sull’inchiesta per corruzione. Indagata anche l’assessore Amata
Sarà un pomeriggio cruciale all’Assemblea Regionale Siciliana. Il presidente Gaetano Galvagno riferirà oggi in aula sull’inchiesta della Procura di Palermo che lo vede indagato per corruzione e peculato. La discussione, inizialmente prevista per l’8 luglio, è stata anticipata su decisione dello stesso Galvagno. L’aula di Palazzo dei Normanni è stata convocata per le ore 14.
Al centro dell’indagine, secondo quanto trapelato, ci sarebbero presunti finanziamenti pubblici a fondazioni ed enti culturali che, in cambio, avrebbero garantito consulenze e incarichi per membri dello staff del presidente.
Indagata anche l’assessore Amata
Intanto si è appreso che anche Elvira Amata, assessore regionale allo Sport e componente di Fratelli d’Italia, risulta indagata per corruzione per l’esercizio della funzione nella stessa inchiesta. La notizia è stata confermata dal suo legale, avvocato Sebastiano Campanella, che ha specificato come la richiesta di proroga delle indagini sia stata ricevuta mesi fa.
Dimissioni della portavoce di Galvagno
Nel frattempo, Sabrina De Capitani, portavoce del presidente Galvagno, ha presentato le dimissioni dopo essere stata a sua volta iscritta nel registro degli indagati. La De Capitani ha dichiarato: «Sono devastata, soffro per come mi stanno descrivendo».
Con lei risultano coinvolti anche: Caterina “Marcella” Cannariato, presidente della Fondazione Dragotto; Nuccio La Ferlita, imprenditore e organizzatore di eventi; e Marianna Amato, dipendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
Per Galvagno si profila anche un’ulteriore ipotesi di reato: quella di peculato, legata al presunto uso irregolare dell’auto blu a disposizione della presidenza dell’Ars.
L’inchiesta getta un’ombra pesante sull’amministrazione regionale, aprendo interrogativi su trasparenza e gestione delle risorse pubbliche nel settore culturale. I prossimi giorni saranno decisivi per comprendere l’evoluzione giudiziaria e politica della vicenda.
