Biancavilla, agile e operativo il nuovo Piano comunale di Protezione Civile: le associazioni di volontariato ‘forza silenziosa’

Biancavilla, agile e operativo il nuovo Piano comunale di Protezione Civile: le associazioni di volontariato ‘forza silenziosa’

Biancavilla aggiorna il Piano di Protezione Civile: “Siamo una comunità pronta”

È stato presentato a Biancavilla il nuovo Piano comunale di Protezione Civile, uno strumento fondamentale per affrontare con prontezza situazioni di emergenza come terremoti, incendi, alluvioni e frane. Il documento rappresenta un aggiornamento sostanziale del piano varato nel 2019, tenendo conto delle esperienze acquisite negli ultimi anni, tra cui il sisma del 2018, la pioggia vulcanica e la pandemia da Covid-19.

Il gruppo di lavoro che ha redatto il nuovo Piano è composto da Antonio Zerbo, Dino Gentile, Paolo Pinnale (responsabile comunale Protezione Civile) e dall’ispettore della Polizia Municipale Luca Messina.

“Tutto ciò dimostra il lavoro e l’attenzione che la città ha per la sicurezza e la prevenzione. Un grande lavoro perché quando l’emergenza chiama, non c’è tempo per improvvisare”, affermano dal Comune.

Il sindaco Antonio Bonanno ha sottolineato come “nel 2019 avevamo già tracciato una strada. Oggi questo strumento si fa più moderno, più concreto, più consapevole. In Sicilia solo il 25% dei Comuni si è dotato di un Piano di Protezione Civile: Biancavilla è tra questi”.

Il nuovo piano è stato progettato per essere uno strumento agile, operativo e aggiornato ai rischi attuali. Cambiano gli scenari, cambiano le emergenze, e il piano si evolve di conseguenza.

Grande spazio è stato dato anche al ruolo delle associazioni di volontariato, definite dal primo cittadino “la nostra forza silenziosa”.

La diffusione del Piano sarà capillare: il Comune utilizzerà i social network, il sito istituzionale e promuoverà incontri nelle scuole per informare e formare la popolazione su cosa fare in caso di emergenza.

“Il Piano di Protezione Civile è la nostra bussola nei momenti difficili – conclude il sindaco Bonanno – Biancavilla è pronta”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.