Controlli straordinari della Polizia a Paternò: identificati 150 soggetti, espulsioni per stranieri irregolari
Un’attività di controllo straordinario del territorio è stata condotta nella serata di ieri dalla Polizia di Stato nel comune di Paternò, con il supporto della Polizia Locale e del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”. L’operazione, coordinata dal commissariato di Adrano, ha avuto l’obiettivo di contrastare l’illegalità diffusa e garantire la sicurezza pubblica.
I controlli hanno interessato diversi punti della città, tra cui piazza Umberto, piazza Regina Margherita e piazza Santa Barbara, con posti di blocco e verifiche su strada. Complessivamente, nella sola serata sono state identificate 150 persone (20 con precedenti penali) e controllati 63 veicoli, con 10 violazioni accertate al Codice della Strada.
Tra le sanzioni elevate: 5 per assenza di revisione, 2 per mancata assicurazione (con sequestro amministrativo del mezzo) e 1 per guida senza patente mai conseguita. Le multe ammontano complessivamente a circa 10 mila euro.
Uno dei momenti centrali dell’operazione è stato il blitz all’ex Velodromo Salinelle, dove sono stati trovati alcuni cittadini stranieri accampati in condizioni igienico-sanitarie precarie. Cinque marocchini sono stati identificati: tre di loro erano privi di regolare permesso di soggiorno. Uno, in attesa di asilo, dovrà chiarire la sua posizione; per gli altri due sono state avviate le procedure di espulsione.
Ulteriori controlli sono stati eseguiti a piazza Indipendenza e Quattro Canti, luoghi abitualmente frequentati nel tardo pomeriggio. Anche qui è stato identificato un altro straniero irregolare, per il quale è stata avviata l’espulsione.
I poliziotti hanno effettuato verifiche anche in locali pubblici, tra cui un chiosco-bar molto frequentato, controllando i 22 avventori presenti per eventuali precedenti penali o di polizia.
Nel corso delle ultime settimane, la Polizia ha complessivamente identificato 466 persone (85 con precedenti) e controllato 228 veicoli, elevando quasi 40 verbali per violazioni al Codice della Strada.
Le attività straordinarie di controllo continueranno anche nei prossimi giorni in tutti i comuni della provincia, come disposto dalla Questura di Catania.

Comunisti partigiani di paternò uscite allo scoperto organizzate una fiaccolata pro immigrati africani irregolari e delinquenti