Approvato “VitiSos”: 28,5 milioni per la viticoltura sostenibile in Sicilia e altre tre regioni
È stato approvato dal Ministero dell’Agricoltura il programma di filiera “VitiSos – Vitivinicoltura sostenibile in terre vulcaniche e argilloso-calcaree”, che prevede investimenti per 28,5 milioni di euro su quattro regioni: Sicilia, Campania, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Il progetto, ideato da Nicola Matarazzo e sviluppato da Sef Consulting e Agriengineering, coinvolge aziende vitivinicole, Consorzi di tutela e centri di ricerca. Alla base c’è lo studio e l’applicazione della genomica per rafforzare la resistenza della vite a peronospora e oidio, riducendo l’uso di fitofarmaci senza compromettere la tipicità delle produzioni locali.
Le attività previste includono: sperimentazione di vitigni resistenti, rigenerazione di varietà storiche, individuazione dei geni della resistenza e uso di tecnologie di evoluzione assistita.
Il progetto è sostenuto scientificamente da Diagram Group, Istituto di Genomica Applicata e INBB. Comprende anche interventi su cantine, dotazioni aziendali, percorsi enoturistici sostenibili e azioni di marketing per l’in
