
Furto in abitazione a Catania: arrestato 49enne grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 49 anni, residente a Catania e già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato in abitazione.
L’operazione è scattata nella serata di ieri, a seguito di una segnalazione alla Centrale Operativa che indicava un individuo in fuga da un’abitazione di via Antonio Pacinotti, zona residenziale del capoluogo etneo. Una gazzella dell’Arma è giunta sul posto in pochi minuti, intercettando un uomo a bordo di uno scooter in fuga.
Nonostante le difficoltà legate al traffico cittadino e alla mobilità del mezzo, i militari sono riusciti a rilevare la targa e, grazie alla collaborazione della Centrale Operativa, a identificare e localizzare l’intestatario. L’indirizzo era poco distante dalla scena del crimine.
I Carabinieri hanno quindi deciso di anticipare le mosse del fuggitivo e si sono appostati nei pressi della sua abitazione. L’intuizione si è rivelata esatta: pochi istanti dopo, l’uomo è rientrato a bordo dello scooter. I militari sono intervenuti prontamente, bloccandolo non appena sceso dal veicolo.
Durante la perquisizione personale e del ciclomotore, i militari hanno rinvenuto, nel vano sella, una busta contenente la refurtiva del furto appena commesso: monete d’epoca, gioielli e banconote fuori corso. Tutti gli oggetti sono stati restituiti al legittimo proprietario, che ha ringraziato l’Arma per il rapido intervento.
L’uomo è stato quindi arrestato e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere.