
Catania, maxi sequestro di cocaina: arrestato corriere con 64 kg nascosti nel tir
I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno arrestato un 30enne di origini campane trovato in possesso di circa 64 kg di cocaina, nascosta all’interno di un autoarticolato.
Il blitz è scattato nell’ambito dei servizi di contrasto ai traffici illeciti intensificati lungo i principali snodi commerciali della provincia etnea. I “baschi verdi” della Compagnia Pronto Impiego, durante un pattugliamento nella zona industriale di Catania, hanno fermato per un controllo un tir condotto dall’uomo.
Durante le verifiche sui documenti di identità e sulla merce trasportata, il comportamento nervoso del conducente ha insospettito i militari, che hanno deciso di procedere a una perquisizione approfondita del mezzo, anche con il supporto di un’unità cinofila antidroga.
All’interno del semirimorchio, abilmente nascosti tra le pedane, sono stati trovati due borsoni scuri contenenti numerosi panetti di cocaina. Inoltre, all’interno del cassettino portaoggetti della cabina è stato rinvenuto anche 1 grammo di hashish e 800 euro in contanti.
La droga sequestrata, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato oltre 13 milioni di euro in proventi illeciti. Gli investigatori ritengono che fosse destinata a rifornire le principali piazze di spaccio della provincia.
Il tir, la droga e il denaro contante sono stati posti sotto sequestro, mentre il conducente è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti. Il Pubblico Ministero di turno ha disposto la traduzione in carcere presso la casa circondariale di Piazza Lanza in attesa dell’udienza di convalida.
L’operazione rientra nella strategia di contrasto al narcotraffico messa in atto dalla Guardia di Finanza di Catania per tutelare la sicurezza del territorio e proteggere in particolare i soggetti più vulnerabili.