
Catania, controlli su bici elettriche in centro: 8 sanzioni e sequestri
Una task force congiunta tra la Polizia di Stato e la Polizia Locale è stata attivata ieri mattina nel centro storico di Catania, con particolare attenzione all’area di via Etnea e piazza Università, per contrastare le violazioni al Codice della Strada da parte dei conducenti di biciclette elettriche.
Secondo quanto riferito, alcuni conducenti sfrecciavano tra i pedoni – tra cui anziani e bambini – adottando comportamenti indisciplinati e pericolosi per la sicurezza pubblica. I mezzi sono stati controllati per verificarne la conformità tecnica, in base alla normativa che distingue le bici a pedalata assistita dai ciclomotori.
8 sanzioni e sequestri amministrativi
Durante l’operazione, condotta da motovolanti della Questura di Catania e da pattuglie della Polizia Locale, sono stati effettuati decine di controlli. Alla fine sono state sanzionate 8 persone, di cui 5 con precedenti di polizia. Tutti i mezzi non conformi sono stati sequestrati in via amministrativa per la successiva confisca.
A ciascun conducente è stata comminata una sanzione di 158 euro, come previsto dal Codice della Strada.
Sicurezza urbana e codice della strada
Il controllo rientra in una strategia di prevenzione più ampia, avviata dalla Questura e dal Comune di Catania, per contrastare tutte le condotte pericolose alla guida: uso del cellulare, mancanza di casco, cinture non allacciate e ora anche l’utilizzo irregolare di bici elettriche nel centro cittadino, particolarmente frequentato da residenti e turisti.
L’obiettivo – ribadiscono le forze dell’ordine – è salvaguardare la sicurezza stradale e la vivibilità urbana.