“Jazz in vigna”, la Sicilia mediterranea di Rita Botto alla rassegna nella Tenuta San Michele di Santa Venerina

“Jazz in vigna”, la Sicilia mediterranea di Rita Botto alla rassegna nella Tenuta San Michele di Santa Venerina

“Jazz in vigna” 2025: Rita Botto Quintet in concerto alla Tenuta San Michele il 12 luglio

Risuonano ancora le note della tromba di Fabrizio Bosso e della fisarmonica di Luciano Biondini, e “Jazz in vigna” rilancia con il secondo appuntamento della stagione 2025: sabato 12 luglio sarà la volta del Rita Botto Quintet, in concerto nella suggestiva Tenuta San Michele di Santa Venerina (Catania), tra i filari delle cantine Murgo.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Algos, che gestisce il Monk Jazz Club di Catania, con la direzione artistica di Dino Rubino.

La formazione capitanata dalla cantante catanese Rita Botto vedrà sul palco Carlo Cattano al sassofono, Maurizio Diara alla chitarra, Giovanni Arena al basso e Ruggero Rotolo alla batteria. Un ritorno ricco di emozione per la Botto, che ricorda l’ultima esibizione nella rassegna con il compianto Giuseppe Finocchiaro al pianoforte.

«Non ci siamo sentiti di sostituirlo subito – racconta la cantante – ma poi sono arrivate delle date. Il suono è diverso, la chitarra sostituisce il piano, ma i brani restano quelli». Il concerto proporrà i momenti più intensi della sua carriera, tra cui una reinterpretazione del classico napoletano “Tu ca nun chiagne” dedicata all’Etna, e arrangiamenti inediti di “Malinconia” di Bellini e “Strade Parallele” di Giuni Russo.

Dalle ore 19 il pubblico potrà godere dell’Aperi-Dj set con Cuperose, progetto di Andrea Privitera; seguirà alle 20.30 il concerto del quintetto sul palco centrale, e dalle 22.30 il live del trio Torre-Leotta-Bassi con gli studenti del Conservatorio Bellini di Catania. «La musica va comunicata – dice Botto – e i giovani devono potersi confrontare con un pubblico vero».

Biglietti per il concerto del 12 luglio a €27, in prevendita su Ciaotickets. Info e prenotazioni: [email protected] | Tel. 375 524 9597 | www.monkjazzclub.it.

Prossimo appuntamento: sabato 19 luglio con “On Etna”, il supergruppo jazz siciliano guidato dai gemelli Cutello.

Luogo: Tenuta San Michele, Via Zafferana 13, Santa Venerina (CT).

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.